/ Cultura

Cultura | 19 aprile 2018, 14:35

Genova, anche Renzo Piano tra gli speaker del TED 2018 di Vancouver

Domani dalle 18,30 alle 20,15 al Cinema Ariston in vico San Matteo

Genova, anche Renzo Piano tra gli speaker del TED 2018 di Vancouver

Anche quest’anno TEDxGenova torna ad organizzare l’evento TEDxGenovaLive, ovvero la proiezione di una sessione del TED 2018 in corso dal 10 al 14 aprile a Vancouver in Canada.

L’evento si svolgerà venerdì 20 aprile dalle 18,30 alle 20,15 al Cinema Ariston in vico San Matteo 14 r a Genova e, grazie ai partner di TEDxGenova, sarà completamente gratuito per riunire ancora una volta appassionati di idee, innovatori o semplici curiosi. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati a 100 (già in via di esaurimento). La proiezione sarà in lingua originale (inglese) e senza sottotitoli.

L’evento americano, dal titolo “The age of amazement” conta undici sessioni distribuite nei giorni dal 10 al 14 aprile e, come sempre, si tratteranno i temi più vari: dalla medicina, alla scienza, alla tecnologia, alla sociologia, all’arte: 81 speaker si susseguiranno sul palco per raccontare come il mondo sta cambiando e si sta evolvendo. Tra questi, anche l'archistar genovese Renzo Piano.

Cosa sono gli eventi TED TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse”- “ideas worth spreading”. L’importanza degli eventi TED è cresciuta negli anni, affermandosi attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com

Tra i TED speakers ricordiamo Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e Gordon Brown. Gli eventi TEDx seguono il modello dei TED ufficiali, e combinano in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. Gli interventi si susseguono senza interruzione, senza sessioni di domande o discussione.

Lo scopo di ciascuna talk è ispirare il pubblico e diffondere idee, storie o progetti originali, con un approccio diretto e coinvolgente. Eventi TEDx sono promossi in tutto il mondo, e affrontano tematiche estremamente varie, proponendo prospettive diverse e punti di vista originali. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito, e sono scaricati e guardati quotidianamente da migliaia di persone in tutto il mondo. 

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium