/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2018, 17:33

Tramontana protagonista: le raffiche hanno sfiorato i 90 km/h a Genova

Secondo i rilevamenti di Arpal, le raffiche di tramontana hanno raggiunto gli 86.8 khm/h nel cuore della notte al Porto Antico

Tramontana protagonista: le raffiche hanno sfiorato i 90 km/h a Genova

E’ il vento il protagonista del giorno, con poca pioggia concessa solo alle aree più interne di montagna ed ampie schiarite costiere.

Dal pomeriggio, nuovo aumento della nuvolosità su tutti i settori, con piogge a carattere di rovescio che potranno interessare specialmente le aree appenniniche ed i settori interni.

Entro sera, il maltempo interesserà il basso Piemonte, la bassa val Bormida, il Sassellese e parte dell'entroterra genovese, con piogge in nuova intensificazione anche a carattere di rovescio.

Secondo i rilevamenti di Arpal, le raffiche di tramontana hanno raggiunto gli 86.8 khm/h nel cuore della notte al Porto Antico di Genova, 72.4 al Lago di Giacopiane. Il mare è agitato, molto agitato al largo. 

Il vento forte oggi ha indotto gli operatori del porto Vte di Voltri a ridurre le operazioni all'interno dello scalo: a causa di raffiche che soffiano sino a 60 km/h sono state sospese le movimentazioni dei contenitori vuoti. Sempre a causa del vento fort, ci sono state decine di chiamate alla centrale operativa dei pompieri per rami rotti, striscioni pericolanti e persiane che rischiavano di cedere. 

Le temperature minime fanno registrare un nuovo rialzo. I valori più bassi come sempre in quota con i 4.2 di Poggio Fearza (Imperia) e i 4.5 del Monte Settepani (Savona). Al contrario Alassio (Savona) e Camogli (Genova) hanno toccato 17.5, Castellarci (Savona) 17.3, Corniolo (La Spezia) 16.9. Nell’imperiese massima a Cipressa con 14.7.

Queste le massime nelle stazioni delle città capoluogo di provincia: GENOVA - 7.1 a Monte Pennello e poi dai 10.6 del Castellaccio ai 16.1 di Sant’Ilario (14.3 a Genova Centro Funzionale). SAVONA - dai 10.2 del Colle di Cadibona ai 14.4 dell’Istituto Nautico- LA SPEZIA - dagli 11 della Foce Monte Viseggi ai 14 del centro cittàIMPERIA Osservatorio Meteo Sismico 14.4. 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium