/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2018, 11:13

Legge 194, consultori e diritti delle donne: l'incontro con DiEM25 ai Luzzati

Incontro dibattito ai Giardini Luzzati per riflettere sulla necessità di potenziare e sostenere l'autodeterminazione delle donne attraverso i consultori e la legge 194

Legge 194, consultori e diritti delle donne: l'incontro con DiEM25 ai Luzzati

Il comitato locale di DiEM25  ha organizzato presso i Giardini Luzzati - Spazio Comune - l’incontro “Scelte di valore e dignità della persona: un percorso attraverso la Legge 194, consultori e diritti della donna”.

L’evento, che si è svolto mercoledì 4 luglio e ha visto la partecipazione di circa 300 persone, è stato  organizzato grazie alla collaborazione e al contributo dell’Associazione Non Una Di Meno e del gruppo consiliare di Rete a Sinistra. Il tema dell'autodeterminazione della donna e della legge 194 è stato affrontato dai diversi relatori coordinati dalla giornalista Medea Garrone in funzione di moderatrice.

Sono intervenuti Gianni Pastorino, consigliere regionale di Rete a Sinistra, Salvatore Garzarelli, membro di DiEM25, ginecologo ex primario dell’ospedale San Paolo di Savona, Simona Pittaluga di Non Una di Meno, Caterina Scannapieco di Obiezione Respinta, Urszula Kuczynska di Razem.

Il dibattito sulla 194, a quarant'anni dall'approvazione della legge,  ci troviamo a discutere con chi quegli anni li ha vissuti in prima persona lavorando e combattendo affinché la tutela della salute della donna diventasse un diritto, che oggi, tuttavia, viene continuamente posta in discussione, nell’indifferenza dei molti, con cartelloni e volantinaggi antiaborto, nonché con le politiche di chiusura e privatizzazione dei consultori.

"Come DiEM25 Genova possiamo solo dissociarci da questo tipo di politiche che puntano ad abbassare e svilire il contenuto del dibattito, nonché il ruolo e la salute della donna stessa - spiegano gli organizzatori dell'incontro -. Riteniamo che non si tratti di libertà di espressione, perché non può ritenersi tale un messaggio che si pone in contrasto con un diritto della donna di scegliere liberamente cosa fare del proprio corpo, nel rispetto della legge e che, semmai, trattasi di una legge da integrare e migliorare. Così come la forma di assistenza dei consultori non debba essere ridotta ad un’inefficienza degli stessi per poterne giustificare una chiusura o una privatizzazione.  Per questo motivo riteniamo fondamentale porre l’attenzione su queste due tematiche".

Gianni Pastorino al dibattito sulla Legge 194:

Salvatore Garzarelli al dibattito sulla Legge 194:

Simona Pittaluga al dibattito sulla Legge 194:

Lorenzo Garzarelli, Marco Polese e Mattia Battistelli al dibattito sulla Legge 194:

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium