/ Sanità

Sanità | 10 luglio 2018, 10:13

Vaccini: nessun morto nel 2017, solo reazioni avverse lievi

Nel 2017 in Italia sono state circa 7 mila le segnalazioni di reazioni avverse alle vaccinazioni, e di queste 4.821 si riferiscono a casi verificatisi nell'anno stesso. Nell'80% si è trattato di reazioni non gravi

Vaccini: nessun morto nel 2017, solo reazioni avverse lievi

Il Rapporto Vaccini 2017 dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) diramato ieri, indica che per il 2017 non si è verificato alcun morto a seguito di reazioni ai vaccini. Sono state, invece, 6.696, nel 2017, le segnalazioni di reazioni avverse alle vaccinazioni inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza, e di queste 4.821 si riferiscono a casi verificatisi nell'anno stesso, mentre i restanti casi erano relativi ad anni precedenti. Nell'80% si è trattato di reazioni non gravi, che hanno comportato febbre, nausea, irrequietezza e reazioni cutanee localizzate laddove si è iniettato il vaccino.

I casi, invece, di reazioni considerate "gravi" (19,5%) hanno richiesto cure mediche o ospedalizzazione (la percentuale sale al 25% se si considerano i soli vaccini oggi obbligatori). Tra le segnalazione inserite nel 2017 ci sono anche 10 sospette reazioni avverse che hanno avuto esito fatale, di cui 3 casi riferiti a eventi verificatisi in anni precedenti, ma dall'analisi effettuata con l'algoritmo specifico proposto dall'OMS, non è risultata alcuna correlazione tra il vaccino e il decesso (in 8 casi su 10, mentre per i restanti 2 il nesso di causalità risulta essere "indeterminato"). 

Nel 2017, indipendentemente della gravità e dal legame di causa-effetto successivamente verificato, sono state 1.293 le sospette reazioni avverse ai vaccini esavalenti (difterite, tetano e pertosse, poliomielite, l'Haemophilus influenzae B, epatite B), 1.488 per i vaccini contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, 1.215 per il vaccino antipneumococcico e 2.770 per gli antimeningococcici.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium