/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2018, 17:05

Maltempo nel weekend: scatta l'allerta gialla da mezzanotte

Un fine settimana all’insegna di ripetuti passaggi perturbati attende la nostra regione: interessate dall'allerta gialla, dalle 00.00 alle 15.00 di sabato 21 luglio, le zone B, D, E

Maltempo nel weekend: scatta l'allerta gialla da mezzanotte

Allerta Gialla per temporali sulle zone B, D, E della nostra regione dalle 00.00 alle 15.00 di domani sabato 21 luglio.

La suddivisione del territorio regionale per zone di allertamento è la seguente (in grassetto le zone interessate dall'allerta prevista per domani):

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

LA SITUAZIONE: sarà un fine settimana all’insegna di ripetuti passaggi perturbati sulla nostra regione. L’instabilità si accentuerà dal pomeriggio di oggi, e, dalla notte, avremo una situazione meteorologica caratterizzata da un’elevata energia disponibile in atmosfera sopra il bacino del Mar Ligure. 

Determinante, almeno fino alla parte centrale della giornata di sabato (fatte salve successive valutazioni degli aggiornamenti modellistici) sarà la possibilità di innesco dei fenomeni temporaleschi. Se le masse d’aria riusciranno a concentrare l’umidità in prossimità dei rilievi, potrebbero svilupparsi temporali localmente anche forti. 

Qualora invece non si verificasse questo “avvio”, è altrettanto plausibile che i temporali siano deboli o addirittura che non si verifichino. Dal pomeriggio, invece, è più probabile che nuovi fenomeni “da calore” si vadano a verificare in prossimità dei rilievi, localmente in estensione lungo la costa.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti:

OGGI, VENERDI’ 20 LUGLIO: L'approssimarsi di una saccatura atlantica determina un progressivo aumento dell'instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali generalmente moderati sui rilievi, in particolare di A e D, inlocale estensione a B in serata. Bassa probabilità di temporali forti su ABD con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Locali condizioni didisagio fisiologico per caldo afoso in particolare nei centri urbani.

DOMANI, SABATO 21 LUGLIO: L'ingresso di un primo impulso perturbato determina condizioni di marcata instabilità a partire dalle prime ore con possibili rovesci o temporali in particolare su BDE e parte occidentale di C. Altaprobabilità di temporali forti e organizzati su BDE, bassa altrove. Nel pomeriggio-sera nuova accentuazione dell'instabilità in particolare sui rilievi con possibili temporali in locale estensione alle coste di AB e bassa probabilità di fenomeni forti.

DOPODOMANI, DOMENICA 22 LUGLIO: Una successione di impulsi perturbati mantiene condizioni di spiccata instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi. Fenomeni più probabili su BCE nelle prime ore, mentre dal pomeriggio l'instabilità sarà più diffusa. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.

La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium