Nel weekend dell’1-2-3 settembre, la Serie A scende in campo per la sua 3^ giornata del girone d’andata. Subito dopo però i giocatori si fermeranno e, quelli convocati, raggiungeranno i rispettivi raduni nazionali per rispondere alla chiamata dei propri ct. È infatti già tempo di qualificazioni agli Europei di Germania in programma nell’estate.
Fra le squadre protagoniste in quelle due settimane ci sarà ovviamente anche la nuova Italia del ct Luciano Spalletti che, come raccontato su Postepaycasino.it, affronterà prima la Macedonia del Nord in trasferta e poi l’Ucraina in casa a San Siro.
Qualificazioni Euro, il programma dell’Italia
Dopo aver perso 1-2 all’esordio in casa contro l’Inghilterra e vinto alla seconda giornata 0-2 a Malta, l’Italia riparte dalla 5^ e della 6^ giornata – rispettivamente contro Macedonia del Nord in trasferta e poi Ucraina allo Stadio San Siro di Milano. Contro i macedoni gli azzurri scenderanno in campo la sera di sabato 9 settembre 2018, mentre invece contro gli ucraini l’Italia di Spalletti sarà di scena la sera di martedì 12 settembre 2018.
Qualificazioni Euro , il girone dell’Italia
Come si può vedere dalla classifica, l’Italia ha disputato 2 sole partite su 4 perché nel giugno la squadra – allora guidata in panchina da Roberto Mancini – era impegnata nella Final Four di Nations League, che le ha regalato peraltro il terzo posto per la seconda volta consecutiva. Gli azzurri sono quindi momentaneamente fuori dalle prime due posizioni, dietro ad Inghilterra e Ucraina, ma c’è ancora tutto il tempo per recuperare.
Solo le prime due classificate di ogni girone sono certe di staccare il pass per la competizione europea, quindi queste due partite saranno fondamentali per l’Italia per non complicarsi la vita nelle gare future. Due anni fa, proprio in questo periodo, il ct Mancini ha già mancato clamorosamente la qualificazione ai Mondiali in Qatar – peraltro proprio contro la Macedonia del Nord; toppare ancora e non arrivare agli Europei, per giunta da campioni d’Europa in carica, sarebbe qualcosa di mai visto prima.
Inghilterra 12
Ucraina 6 *
ITALIA 3 **
Macedonia del Nord 3 *
Malta 0
*una partita in meno
**due partite in meno
Qualificazioni Euro, dove vedere le partite dell’Italia
Come al solito, quando si parla di Italia, scende in campo anche la Rai – la principale emittente televisiva nazionale. Sarà infatti proprio la Rai a trasmettere in diretta in chiaro e quindi gratuitamente entrambe le gare di qualificazione degli azzurri agli Europei tedeschi del prossimo anno.
Ma non è tutto. Le gare dell’Italia saranno visibili anche su Mediaset e, seppur in differita, sui canali di Sky Sport.














