/ Innovazione

Innovazione | 20 settembre 2018, 16:23

Partycloud Challange: la sfida per contrastare l'abbandono di rifiuti

Dal 20 settembre al 4 novembre un Hackathon per la lotta agli abusi nel conferimento dei rifiuti urbani

Partycloud Challange: la sfida per contrastare l'abbandono di rifiuti

Un Hackathon (maratona informatica che miscela i termini “hacker” e “marathon”) per rendere più efficace la lotta agli abusi nel conferimento dei rifiuti urbani, in particolare di quelli ingombranti dismessi in zone non autorizzate generando degrado e disagi. È quello che, sotto la denominazione Partycloud Challange per Genova (www.ibm.com/it/partycloud/challengepergenova/index.html), si svolgerà dal 20 settembre al 4 novembre con il sostegno di IBM Italia, Dock Joined in Tech, LifeGate e Codemotion ed è supportato da Comune di Genova e Amiu.

Il lancio del challenge online è previsto alle 19 di oggi a Milano in occasione dell’IBM PartyCloud (www-05.ibm.com/it/partycloud/).

Il contest prevede lo sviluppo di un prototipo di applicazione informatica su piattaforma IBM Cloud che, tramite software e algoritmi di image recognition, permetta l’individuazione di eventuali abusi e la loro segnalazione in tempo reale tramite sms e altri strumenti. Le schede di segnalazione dovranno contenere vari elementi fra cui: foto/geolocalizzazione, il tipo di rifiuto ingombrante evidenziandone l’eventuale pericolosità, informazioni su chi ha scaricato il rifiuto ingombrante, rilevazione di anomalie.

Il termine per iscriversi scadrà il 4 novembre ed entro il 18 dello stesso mese la giuria valuterà i lavori secondo i seguenti criteri: utilità e valore dell’applicazione proposta, la sua attinenza al challenge, l’esecuzione tecnica e la presenza di uno schema architetturale dell’applicazione, il suo design, user experience, creatività e innovatività.   Al vincitore del Partycloud Challange per Genova sarà corrisposta una somma di 3000 euro in buoni acquisto di Amazon.

"Ringrazio IBM, Dock Joined in Tech e tutti i soggetti coinvolti per l'opportunità e per l’aiuto concreto che sarà fornito da questa iniziativa – dichiara Matteo Campora, assessore all’Ambiente e rifiuti - Il Comune di Genova ritiene imprescindibile il binomio pubblico-privato per migliorare la vita nella nostra città".

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium