/ Politica

Politica | 06 ottobre 2018, 13:31

Regione: aperti i bandi per il concorso scolastico dedicato all'Olocausto e alle Foibe

Gli studenti si confronteranno per i loro temi con due titoli temi "Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli” e “27 gennaio: Giorno della Memoria”.

Regione: aperti i bandi per il concorso scolastico dedicato all'Olocausto e alle Foibe

Il Consiglio regionale ha emesso i bandi di concorso, rivolti agli studenti delle scuole medie superiori liguri, sui temi "Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli” e “27 gennaio: Giorno della Memoria”.

Il concorso “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, giunto alla diciottesima edizione, è indirizzato agli iscritti dal terzo al quinto anno. Gli elaborati dovranno essere dattiloscritti.

La traccia scelta per questa edizione è “1918 – Fiume: un’utopia italiana”.

Il concorso “27 gennaio: Giorno della Memoria”, giunto alla tredicesima edizione, è indirizzato agli iscritti dal primo al quinto anno. Gli elaborati possono essere brani di prosa, poesie, racconti, articoli anche in forma di intervista, sculture, rappresentazioni pittoriche, brani musicali o pièce teatrali presentati in supporto informatico digitale.

La traccia scelta per questa edizione del concorso è “Le testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah costituiscono un patrimonio per le generazioni future, che i mezzi di comunicazione rendono oggi accessibili a tutti. Quali le tue riflessioni dopo l’ascolto?".

Entrambi i bandi sono pubblicati sul sito di Regione Liguria nella sezione del Consiglio regionale.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium