/ Politica

Politica | 12 ottobre 2018, 14:33

Differenziata 10 e lode, Amiu e Comune nelle scuole per insegnare il valore dei rifiuti

"Far diventare la raccolta differenziata una normale azione quotidiana, un’abitudine da praticare sempre è un obiettivo prioritario dell’amministrazione" ha commentato l'assessore Campora

Differenziata 10 e lode, Amiu e Comune nelle scuole per insegnare il valore dei rifiuti

Presentato oggi a Palazzo Tursi “Differenziata 10 e lode”, il progetto di educazione ambientale per le scuole creato da Amiu e dal Comune di Genova per comunicare a docenti, studenti e famiglie il valore dei rifiuti partendo dalla raccolta differenziata per passare, attraverso il recupero, al riciclo dei materiali.

Presenti, Matteo Campora, assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu, Roberto Galuffo in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

“Far diventare la raccolta differenziata una normale azione quotidiana, un’abitudine da praticare sempre è un obiettivo prioritario dell’amministrazione – spiega Matteo Campora - Lo possiamo fare anche coinvolgendo attivamente le nostre scuole e i nostri ragazzi: diventare adulti consapevoli significa anche sviluppare appieno una coscienza civica e ambientale, che arrivi anche in modo puntuale alle famiglie. Siamo sulla buona strada".

“Differenziata 10 e lode” è aperta a tutte le scuole di ogni ordine grado della città, pubbliche e private.

Per partecipare al progetto si dovrà compilare una scheda di adesione che dovrà essere restituita entro il 31 ottobre 2018 ascuola@amiu.genova.it.

Le scuole saranno selezionate secondo l’ordine di arrivo delle schede di adesione e secondo il principio di massima diffusione del progetto fino al raggiungimento di 100 classi delle scuole primarie, 100 delle secondarie di primo grado (medie) e 50 classi delle scuole secondarie di secondo grado (superiori). Le classi coinvolte nel complesso sono 250.

Un kit con materiali e strumenti di approfondimento sarà distribuito a studenti, docenti e famiglie, diverso a seconda del livello scolastico. Tra le attività previste un corso di formazione per i docenti, visite guidate agli impianti della differenziata e alla nuova discarica di Scarpino.

IL CONCORSO

Le classi parteciperanno al concorso “Realizza uno spot di 30 secondi per spiegare la raccolta differenziata ed invitare la cittadinanza a praticarla”.

Per abituare i ragazzi a lavorare in squadra, la partecipazione è a livello di classe e non di un singolo studente. Un incontro preliminare con un esperto film maker, aiuterà ragazzi e docenti nella realizzazione.

I migliori saranno scelti da una commissione specializzata e dal pubblico attraverso i social. Potranno essere utilizzati dalle televisioni e sui social. Le classi selezionate riceveranno un premio in attrezzature per la scuola o libri per la biblioteca scolastica.

“L’educazione delle generazioni più giovani è un punto di forza della nostra comunicazione - spiega Tiziana Merlino direttore generale Amiu - per far conoscere nelle scuole il valore del riciclo e della raccolta differenziata. L’iniziativa ‘Differenziata 10 e lode’ realizzata con il prezioso contributo dell’ufficio scolastico regionale è importante anche per il suo messaggio culturale, perché aiuta a spiegare ai ragazzi e alle famiglie che non è vero che ‘la raccolta differenziata è inutile perché tanto finisce tutto insieme’. È nostra responsabilità spiegare bene, con parole semplici, quale sia il peso che i rifiuti hanno sull’ambiente. Dobbiamo far capire loro quanto sia importante che tutti i materiali vengano recuperati e valorizzati. Iniziative e sinergie come questa sono la base per una consapevolezza ambientale necessaria per i cittadini di domani”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium