/ Genova

Genova | 01 novembre 2018, 12:53

Festa di Halloween sottotono per Genova, che si risveglia con il sole. Fiocchi in Val d'Aveto

Finalmente tregua dopo la "tempesta tropicale", mareggiate e downburst degli ultimi giorni. Allerta declassata

Boccadasse

Boccadasse

Festa di Halloween sottotono per Genova, martoriata da cinque giorni di maltempo e da una mareggiata da segnare negli annali meteo-marini. Dopo la notte delle lumere, la città si è risvegliata con un cielo che ha regalato nella mattinata ampie schiarite. Tanto che la Protezione Civile, sulla scorta del nuovo bollettino Arpal, ha declassato l'allerta da arancione a gialla sino a mezzogiorno, per poi diventare verde per il resto della giornata. 

Portofino rimane ancora isolata dopo il crollo di parte della litoranea, mentre a Rapallo e Santa Margherita la popolazione, oltre alla conta dei danni, è ancora impegnata nella rimozione dei detriti. In entrambe le cittadini costiere i porti sono stati spazzati dai marosi, praticamente cancellati.

Nel Tigullio ha continuato a piovere, come in altre zone della Liguria. I pluviometri hanno registrato 75 millimetri a Pizzoglio nell'entroterra imperiese, 81 mm a Piampaludo nel savonese, 63 a Mele nel genovesato, 40 i millimetri nello Spezzino. Nelle 24 ore a Urbe, in provincia di Savona, sono caduti 188 mm e 163 a Lerca (Genova). Unica consolazione: il livello di torrenti e rii, che non preoccupa. 

Un po' di nuvolosità continuerà ad interessare le aree alpine ed appenniniche, dove nella notte è arrivata anche la neve. Qualche fiocco ha attecchito sulle vette più elevate dell'alta Val d'Aveto (a Rocca d'Aveto e a Prato della Cipolla, anche sul monte Maggiorasca, lungo la strada per il Tomarlo e alle Casermette del Penna), mentre sulle Alpi la neve è caduta più abbondante con oltre 40cm a 2000m, e un'imbiancata coreografica fino a quota 1300-1400m. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium