/ Economia

Economia | 02 novembre 2018, 17:51

In arrivo quasi 13 mila assunzioni a Genova, ma le aziende non trovano professionalità

Da un'indagine realizzata dal sistema delle Camere di Commercio risulta che circa il 35% degli imprenditori pensa che non troverà i lavoratori con le competenze di cui ha bisogno la sua azienda

In arrivo quasi 13 mila assunzioni a Genova, ma le aziende non trovano professionalità

Si chiama Excelsior l'indagine realizzata dal sistema delle Camere di Commercio sui piani di assunzioni previsti nella regione, e i dati che emergono sono tutt'altro che scontati: secondo lo studio fra ottobre e dicembre, nell'ultimo trimestre dell'anno, le imprese prevedono 12.730 assunzioni a Genova, 800 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tutto bene si direbbe, non fosse che ben il 35% degli imprenditori afferma che avrà difficoltà a trovare le professionalità di cui ha bisogno.

Complessivamente solo il 23% dei rapporti di lavoro saranno con contratto a tempo indeterminato, mentre 77% saranno a termine, concentrati soprattutto nei servizi (76%) e nelle imprese con meno di 50 dipendenti (75%).

Secondo le rilevazioni di ottobre (che parlano di 4.860 assunzioni a Genova e 7.900 in Liguria) mancano operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche: su 170 assunzioni il 70,1% è considerato difficile da reperire.

E non ci sarebbero neppure abbastanza tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione (su 200 assunzioni previste le aziende presumono di avere difficoltà a trovarne il 60,5%) e neppure operai metalmeccanici richiesti da settori diversi (330 e 57,8%).

Il settore di attività con la quota più consistente di ingressi previsti è il commercio, con 2.410 assunzioni, seguito da quello dei servizi alle persone (1.890), servizi di alloggio, ristorazione e servizi turistici (1.730), servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone (1.450).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium