/ Economia

Economia | 11 novembre 2018, 07:42

Italiani patria di inventori, sognatori e giocatori

E' particolare notare come gli italiani siano un popolo che dall'alba dei tempi si distingua per ingegno e capacità di inventiva, ma che allo stesso tempo riesca a rimanere sempre molto legato alle proprie tradizione e ad alcuni suoi piccoli grandi dettagli.

Italiani patria di inventori, sognatori e giocatori

E' particolare notare come gli italiani siano un popolo che dall'alba dei tempi si distingua per ingegno e capacità di inventiva, ma che allo stesso tempo riesca a rimanere sempre molto legato alle proprie tradizione e ad alcuni suoi piccoli grandi dettagli.

Questi sono solo alcuni esempi, che cambiano a secondo delle zone e delle credenze di noi italiani. C'è chi prima di uscire di casa non dimentica di mettere in tasca l'essenziale cornetto portafortuna, chi ha il rituale di sigaretta e caffè al bar altrimenti la giornata inizia storta, chi appena sveglio ha un pensiero ( anche una richiesta) per il suo Santo preferito o giocare ad esempio con Netbet.

E poi ci sono le tradizioni legate alle ricorrenze, alle feste, alle cerimonie. Ricordiamo ad esempio il pranzo di Ferragosto, dove anche quando il termometro segna quaranta gradi all'ombra, non si rinuncia ad andare al mare muniti di ombrellone, lettini, salvagenti e soprattutto: la parmigiana di melanzane! C'è il Natale, dove le famiglie, qualunque sia la sua tipologia, trovano sempre un motivo per fare pace e di incontrarsi anche se durante l'anno hanno litigato; darsi un bacio sotto al muschio mette a posto tutto. A Capodanno siamo tutti un po' in cerca di fortuna e pochi resistono alla tentazione di comprare un biglietto della lotteria e di giocare un po' con la sorte, esattamente come confermato dal sito di NetBet

“La fortuna aiuta gli audaci” questo è un detto difficile da dimenticare e pare che proprio vicino alle festività natalizie gli “audaci” aumentino di numero. Sarà che il voler iniziare il nuovo anno con i migliori auspici, porta a sperare di farlo anche con un piccolo aiuto economico, ma nella settimana tra Natale e Capodanno i vari biglietti di lotterie, gratta e vinci, gioco online, scommesse e tutto quanto sia legato alle vincite, aumenta in modo spropositato. Anno nuovo, vita nuova: questa è la speranza di chi tenta la sorte. 

Le tradizioni italiane sono tante e diverse a secondo della regione ma anche delle parti del mondo in cui i nostri connazionali si sono trasferiti. Ormai anche Halloween è entrato a far parte delle nostre feste, sebbene non ben accette dalla comunità cattolica, è praticamente impossibile non vedere bimbi mascherati da fantasmi o streghe il 31 di ottobre.

Anche il Natale ha poco per volta cambiato le sue tradizioni, inserendo alcuni spunti tratti dai film americani, che volente o nolente, sono entrati a far parte della nostra cultura. Così spesso al tipico arrosto di Natale viene sostituito un enorme tacchino con tanto di salsa di mirtilli e patate al forno. Quello che, si spera, non cambierà mai e che anzi è stato esportato all'estero e in tutto il mondo è il nostro panettone, accompagnato da un ottimo prosecco o un moscato, per addolcire ancora di più le feste.

Gli italiani continuano a coltivare le proprie tradizioni, nonostante alcune incursioni naturali date dalla multiculturalità che stiamo vivendo, custodendole con grande ammirazione e affetto per quanto rappresenta le nostre origini e il nostro modo di essere made in Italy.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium