/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2018, 16:30

La denuncia di Garibaldi sulla messa in sicurezza dell'Entella: "I ritardi si pagano"

Il consigliere regionale del Partito Democratico accusa la Regione di aver fatto scadere un bando di gara he potrebbe costare al bilancio dell'ente la necessità di trovare 700 mila euro in più del previsto

La denuncia di Garibaldi sulla messa in sicurezza dell'Entella: "I ritardi si pagano"

La Regione dovrà stanziare 700 mila euro in più per far partire la messa in sicurezza del fiume Entella, perché in tre anni i lavori per il primo lotto non sono mai partiti, e quindi si dovrà riaggiornare il bando di gara, fermo dal 2013: questa la denuncia del consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Ambiente, Luca Garibaldi.

"Un esito incredibile, confermato questa mattina in aula dall'assessore Giampedrone - scrive in una nota stampa Garibaldi -. Da tempo, l'ultima volta dodici mesi fa, segnalo questo rischio alla Giunta Toti e adesso, purtroppo, i nodi sono venuti al pettine. Il progetto per quest'intervento fondamentale per la sicurezza dei cittadini è rimasto nel cassetto della Città Metropolitana e della Regione per ben 36 mesi. La Regione prima ha atteso le decisioni, mai arrivate, del Tribunale delle Acque, poi ha spiegato che non poteva realizzare l’opera perché la Città Metropolitana non le aveva trasferito le risorse e alla fine, con una legge speciale del 2017, ha demandato a città Metropolitana la realizzazione dell’opera. Questo gioco a palla avvelenata tra Regione e Città Metropolitana è durato più di tre anni, con il risultato è che, al momento di far partire l’opera è mandarla a gara, ci si è accorti che le norme sono cambiare e che il bando va rifatto. Questa vicenda costerà ai liguri 700 mila euro in più: una spesa che ci saremmo potuti risparmiare, che si fosse deciso per tempo che cosa si voleva fare".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium