/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2019, 12:59

"1978 Palla Prigioniera", al Teatro della Corte l'incontro sui Mondiali di calcio in Argentina del 1978

Si troveranno a discutere di una delle più grandi operazioni di propaganda politica attraverso lo sport di sempre Massimo Giannini, Neri Marcorè, Ugo Dighero e Giorgio Gallione

"1978 Palla Prigioniera", al Teatro della Corte l'incontro sui Mondiali di calcio in Argentina del 1978

I Mondiali di calcio in Argentina del 1978 sono stati la più imponente operazione di propaganda politica a mezzo dello sport dopo le Olimpiadi tedesche del 1936. Mentre il generale Jorge Videla sedeva nelle tribune dello stadio, a Buenos Aires le Madri di Plaza de Mayo manifestavano, chiedendo giustizia per i propri figli desaparecidos. Uomini e donne invisi al regime venivano imprigionati, torturati e uccisi, ma le televisioni di tutto il mondo mandavano in onda le immagini festose delle partite. Un mese di follia collettiva, negli stadi a due passi dalle camere di tortura e con i soldati armati alle porte.

Lo sport usato dal potere come subdola forma di occultamento della realtà o raffinato strumento di oppressione è il tema al centro dello spettacolo di Giorgio Gallione Tango del calcio di rigore - nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova, in scena al Teatro Gustavo Modena dal 19 febbraio al 10 marzo - e sarà anche l’argomento dell’incontro intitolato 1978 PALLA PRIGIONIERA, che avrà luogo nel Foyer del Teatro della Corte giovedì 21 febbraio alle ore 17.

I protagonisti del dibattito saranno gli attori Neri Marcorè e Ugo Dighero, interpreti dello spettacolo, insieme al regista Giorgio Gallione e al giornalista Massimo Giannini, editorialista di Repubblica e direttore di Radio Capital, dove conduce il seguitissimo programma Circo Massimo.

Partecipano all’incontro anche gli altri attori di Tango del calcio di rigore, Rosanna Naddeo, Fabrizio Costella e Alessandro Pizzuto.

Ingresso libero. Per informazioni teatronazionalegenova.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium