/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2019, 16:28

"Educazione civica & scuole", parte il progetto dedicato agli studenti

Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia Comunale per la Famiglia: "I ragazzi di oggi saranno gli adulti e i cittadini di domani ed è affidato a loro il compito di contribuire a una società più giusta, dove il bene comune deve essere trattato come se fosse proprio"

"Educazione civica & scuole", parte il progetto dedicato agli studenti

È stato presentato lunedì 25 marzo il progetto “Educazione Civica & Scuole”: tre settimane, da aprile a giugno, in cui le scuole, a partire dalla scuola dell’infanzia,  sono invitate a fare un gesto concreto per la società, la città, gli altri, gli ultimi e i bisognosi.

 

L’idea è nata dal tavolo permanente istituito dagli Stati Generali dell’Educazione, che si sono tenuti a Genova il 30 e 31 maggio 2018 e il 22 settembre 2019, e alla quale il Comune di Genova, Agenzia per la Famiglia, Assessorato alle Politiche Educative, dell’Istruzione e Sociali e Assessorato all’Ambiente e Rifiuti ha dato il suo appoggio.

 

A illustrarne i contenuti sono stati Arianna Viscogliosiassessore alle Pari Opportunità, Simonetta Saveri Responsabile Agenzia Comunale per la Famiglia con Mons. Nicolò Anselmi e Michela Tonetti del Gruppo organizzativo degli Stati Generali dell’Educazione, Paola Pongiglione e Alessandra Gentile di Zena Netta e Luca Zane, comunicazione di Amiu.

 

"Il Comune di Genova propone con entusiasmo questo progetto – commenta Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia Comunale per la Famiglia – perché crediamo che solo nella concretezza  si possano interiorizzare i valori della solidarietà, dell’impegno civico e della bellezza dei rapporti tra generazioni. I ragazzi di oggi saranno gli adulti e i cittadini di domani ed è affidato a loro il compito di contribuire a una società più giusta, dove il bene comune deve essere trattato come se fosse proprio. Occorre insegnare alle giovani generazioni che “se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”, come ha detto Padre Puglisi".

 

Si comincia il 1° aprile con la settimana della SOCIETA’ e della SOLIDARIETA’: gli studenti saranno invitati a fare una raccolta di generi alimentari, non deteriorabili, e di prodotti di igiene personale, che potranno essere consegnati ad associazioni e realtà che sono al fianco delle persone in difficoltà.

L’evento è in collaborazione con la Caritas e la Pastorale Giovanile

 

Dal 13 al 19 maggio, insieme con Zena Netta e Amiu, sarà la settimana del BENE COMUNE. Per imparare il rispetto delle cose di tutti e della città, a ogni classe verrà chiesto di pulire, a sua scelta, una strada, una piazza, un giardino, una spiaggia o un muro.

 

Infine, dal 3 al 9 giugno, la settimana del rapporto intergenerazionale servirà per vivere con consapevolezza il grande patrimonio di saggezza e insegnamenti che sono le persone anziane: i ragazzi dovranno ascoltare e aiutare i propri nonni e bisnonni, trascorrere del tempo con loro. Ma non solo: anche salutare con educazione gli anziani che si incontrano per la strada, lasciare loro il posto sull’autobus e dargli la precedenza nelle code.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium