/ Economia

Economia | 25 marzo 2019, 16:51

Esaote, via libera in giunta alla sospensione dei provvedimenti su risonanze magnetiche settoriali

Il presidente Toti: "Atto dovuto a tutela dell'azienda leader nel settore e in attesa di modifiche al decreto e della pronuncia del Tar del Lazio"

Esaote, via libera in giunta alla sospensione dei provvedimenti su risonanze magnetiche settoriali

Via libera della Giunta regionale, su proposta del presidente Giovanni Toti e della vicepresidente Sonia Viale, alla sospensione delle previsioni di Alisa di recepimento e attuazione del decreto ministeriale del 10 agosto 2018, per consentire alle strutture sanitaria liguri di utilizzare le apparecchiature di Esaote. Sul decreto, che di fatto esclude Esaote dal mercato delle risonanze magnetiche settoriali per la diagnostica degli arti, pende il ricorso presentato dalla stessa Esaote al Tar del Lazio. Il tribunale amministrativo ha disposto la sospensione della norma, sottolineando come non siano stati “in alcun modo evidenziati problemi concernenti la salute pubblica in relazione all’utilizzo dei macchinari dell’azienda”.

Durante l’ultima riunione dell’assemblea, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato a tutti consiglieri dalla vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, per impegnare la Giunta a sospendere l’efficacia delle disposizioni regionali di recepimento del decreto.

“Esaote è un’azienda leader nel settore dell’imaging diagnostico – afferma il presidente Toti - ed è quindi importante tutelare questa realtà produttiva, nelle more del giudizio tutt’ora pendente davanti ai giudici amministrativi e in attesa delle indispensabili modifiche del testo ministeriale”. “Si tratta di un atto dovuto – aggiunge la vicepresidente Viale – anche a fronte dell’assenza di rischi per la salute dei pazienti, come sancito dal Tar. In questo modo garantiamo anche alle nostre strutture di poter continuare ad utilizzare le risonanze magnetiche settoriali (non full body) di Esaote”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium