/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2019, 18:17

Entro il 2021 addio all'ora legale, sì alla proposta dal Parlamento europeo

Gli stati dell'Unione possono scegliere di mantenere quella legale o quella solare a loro piacimento: i deputati hanno chiesto coordinamento della decisione per evitare perturbazione dei mercati

Entro il 2021 addio all'ora legale, sì alla proposta dal Parlamento europeo

Addio a cambiamenti di orario per rincorre ora legale e ora solare: il Parlamento europeo ha condiviso la proposta della Commissione con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni.

Secondo il provvedimento nel 2021 le lancette dell'orologio inseguiranno l'alternanza fra ora legale e solare per l'ultima volta per tutti gli stati dell?unione europea, che decideranno il proprio fuso orario. I paesi dell’Ue che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di ottobre 2021. La data originariamente ipotizzata per la rivoluzione era il 2019, mentre nella versione votata dal Parlamento il termine è stato individuato nel 2021.

I parlamentari hanno però sottolineato che è importante il coordinamento fra gli stati nell'implementazione delle decisioni, al fine di garantire che l’applicazione dell’ora legale in alcuni Paesi e dell’ora solare in altri non perturbi il mercato interno: a tal fine, nella risoluzione si afferma che la Commissione può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino al un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicarne in modo significativo e permanente il corretto funzionamento.

Il testo definitivo della normativa verrà redatto sulla base di questo documento, che verrà negoziato con i vari governi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium