/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2019, 17:14

Novità in arrivo nel modello gestionale della fascia di rispetto di Pra'

Il sindaco Bucci: "Si tratta di un risultato molto importante che apre ad un nuovo modello di gestione dei rapporti tra il Comune e le singole associazioni"

Novità in arrivo nel modello gestionale della fascia di rispetto di Pra'

"Definizione dei rapporti fra Comune di Genova e Associazione Prà Viva in ordine all’organizzazione, seppur in via non esclusiva, degli eventi che si terranno sulla Fascia di Rispetto di Prà".

È questo lo “scopo principale” della convenzione firmata stamattina a Prà dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal presidente dell'associazione Prà Viva, Giuseppe Tortomasi.

Si tratta dell’assunzione, a pieno titolo, da parte del Comune di Genova della gestione delle concessioni alle singole realtà sportive che compongono l'associazione Prà Viva, la quale sarà di fatto trasformata da gestore degli spazi immobiliari a soggetto gestore, seppur non in via esclusiva, delle manifestazioni e delle iniziative condivise con il Comune di Genova.

Viene quindi mantenuto il ruolo di Prà Viva, e delle associazioni che la compongono, in quanto espressione delle realtà del territorio e di soggetti che nel corso degli anni hanno contribuito al rilancio della zona di Prà, anche attraverso importanti investimenti.

Nella convenzione, che sostituisce la precedente firmata il 14 febbraio 2012, Prà Viva, e le Associazioni che la compongono si impegnano, per la durata della concessione, a rimborsare esclusivamente il canone demaniale concessorio corrisposto dal Comune a A.d.S.P., limitatamente per quanto loro affidato in gestione.

Al contempo, il Comune di Genova si impegna a sostenere Prà Viva, in questo suo nuovo ruolo, con un contributo annuale nella misura di 50.000 euro, previa condivisione del calendario delle manifestazioni e rendicontazione delle spese sostenute. Nell’area e negli edifici gestiti da Prà Viva dovranno essere garantite tutte le attività necessarie all'esercizio dei servizi pubblici locali.

L'atto sottoscritto, che avrà durata fino al 2049, non produrrà effetti se Prà Viva e le associazioni che la compongono non otterranno i titoli autorizzativi da parte dell'A.d.S.P., come stabilito dall’art. 45 bis C.d.N.

“Si tratta di un risultato molto importante che apre ad un nuovo modello di gestione dei rapporti tra il Comune e le singole associazioni – ha detto il sindaco Marco Bucci –. Da questo accordo trarrà sicuramente vantaggio il quartiere di Prà e la città tutta: puntiamo molto sulla Fascia di rispetto per la valorizzazione del ponente genovese; si tratta di uno spazio unico che deve essere maggiormente sfruttato. Da questa convenzione tutti trarranno vantaggio: l’amministrazione comunale avrà rapporti diretti con le associazioni, Prà Viva ottiene una concessione trentennale sulle aree e si assumerà maggiori responsabilità anche nei confronti del territorio per organizzare eventi di carattere sportivo e culturale, mentre sarà il Comune di Genova ad occuparsi della manutenzione straordinaria. Tutto ciò significa meno burocrazia e maggiore possibilità di agire nell’interesse dei genovesi”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium