/ Attualità

Attualità | 14 giugno 2019, 08:58

New Silk Road: il convegno a Genova sulla Nuova Via della Seta

Dopo l'incontro di ieri tenutosi a Palazzo San Giorgio, l'iniziativa di Confassociazioni prosegue oggi presso il Centro Cultura Formazione Attività Forensi in Via XII Ottobre (VIDEO)

New Silk Road: il convegno a Genova sulla Nuova Via della Seta

Confassociazioni Liguria ha scelto il cuore dei porti liguri per riunire i più importanti ed esperti decision maker, esponenti del mondo istituzionale ed economico con un progetto che si delineerà in tre step per discutere sul  Belt and Road Initiative,  promosso dalla Repubblica Popolare Cinese e meglio conosciuto come New Silk Road (Nuova Via della Seta).

Infatti, dopo il convegno di ieri, tenutosi a Palazzo San Giorgio, i lavori proseguono oggi, venerdì 14 Giugno, presso il  Centro Cultura Formazione Attività Forensi in Via XII Ottobre, dalle 15 alle 17.30. 

Così si è espresso l'Ambasciatore Alberto Brandanini a margine dell'incontro di ieri:

Spiega il presidente di Confassociazioni Liguria Eugenio Novario “Il progetto Belt and Road Initiative coinvolge 70 nazioni, più della metà della popolazione mondiale con il 63% per circa 4,4 miliardi di persone; 3/4 delle riserve energetiche; 1/3 del PIL globale ossia 23.000 miliardi di dollari; 900 progetti di nuove infrastrutture, per quasi 1.000 miliardi di investimenti ovvero 12 volte, a prezzi costanti, l’importo del noto piano Marshall che aiutò a ricostruire l’economia europea dopo la seconda guerra mondiale. Ma il progetto Belt & Road Initiative, visto con occhi euro occidentali, non può essere considerato solo come un esame di dati macroeconomici oppure essere ridotto ad un grafico che proietti i futuribili interscambi commerciali, ma esso è estremamente rilevante, anche e soprattutto, nell’ambito geopolitico, di regolamentazione normativa e di comunicazione verso la cittadinanza ed i territory”.

Gli esponenti delle professioni legali e dell’Università si confronteranno oggi, venerdì 14 Giugno, per approfondire le tematiche relative al Regulatory Approach alla New Silk Road. Il tema appare di fondamentale rilevanza: le fonti normative di diritto pubblico e commerciale internazionale saranno fondamentali per un’equa e condivisa realizzazione del progetto. Un secondo step del convegno dal titolo Economic Development Nerworking & Workshop si svolgerà il 18 luglio, dalle 10 alle 13, presso NH Collection.

Confassociazioni Liguria riunirà le imprese e i professionisti per discutere sui progetti di investimento e verificare ipotesi di cooperazione industriale e finanziaria, sarà un meeting tra Stakeholders industriali pubblici & privati per discutere dei progetti sinergici e di cooperazione finanziaria ed industriale. L’incontro vuole essere uno strumento al servizio di imprese ed istituzioni creando un appuntamento annuale dove le stesse possano dialogare, conoscere e far conoscere i propri progetti infrastrutturali e di business e sviluppare così una rete di partners industriali e finanziari. Il meeting vuole diventare un appuntamento annuale ed è in collaborazione con Bertolla Associati.

Mentre a settembre, con la terza parte del programma si discuterà di comunicazione tra istituzioni e cittadini, con anche un sondaggio su come gli studenti genovesi immaginano la Nuova Via della Seta, quest’ultimo in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Genova.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium