/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2019, 12:12

A Genova arriva “Fuori Formato 2019”, il festival internazionale di danza contemporanea e videodanza

L’evento si svolgerà tra Villa Bombrini, Palazzo Ducale, Cinema City e Museo Biblioteca dell’Attore dal 25 al 28 giugno

A Genova arriva “Fuori Formato 2019”, il festival internazionale di danza contemporanea e videodanza

Fuori Formato 2019, festival internazionale di danza contemporanea e videodanza arriva quest'anno alla sua quarta edizione. L'evento si svolgerà da martedì 25 a venerdì 28 giugno, tra Villa Durazzo Bombrini, Palazzo Ducale, Cinema City e Museo Biblioteca dell’Attore. Il festival, che ha ingresso libero, attrae ogni anno un numero di spettatori in costante aumento, prevalentemente giovani.

Quattro giorni, undici spettacoli di cui due in prima assoluta e sei in prima regionale, sette film finalisti di Stories We Dance, la sezione dedicata alla videodanza internazionale, con la consueta una tavola rotonda e un laboratorio: il tutto a testimoniare come nel corpo si configuri, talvolta consumi la nostra identità, tra sogni, paure, nevrosi e coflitti. Se c’è un filo comune che lega gli artisti dal vivo di Fuori Formato 2019 è l’urgenza di tatto, animalità e istinto.

Provengono da Genova, Modena, Bari, Copenaghen (Danimarca), Gorizia, Rimini e Vicenza. Tra essi, alcuni artisti tra i più rappresentativi del panorama coreutico internazionale (Manfredi Perego, Paola Bianchi) e alcuni tra i più interessanti nomi in ascesa nel campo della danza contemporanea (Maristella Tanzi, Fabio Liberti, Giovanni Leonarduzzi, Siro Guglielmi). Le proposte provenienti dalla videodanza intersecano questi percorsi, scandagliando un reale di cui diventano proiezione o riverbero: film da tutto il mondo, 4 anteprime italiane e una europea, film premiati in festival prestigiosi, di cui una Palma d’oro a Cannes.

I primi tre giorni – da martedì 25 a giovedì 27 giugno – il festival si svolgerà tra il parco e le sale di Villa Durazzo Bombrini, dove andranno in scena gli spettacoli selezionati da una call con 100 candidature (paesi stranieri di provenienza: Bielorussia, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna), componendo giorno dopo giorno la rassegna dal vivo curata da Teatro Akropolis e Rete Danzacontempoligure. Venerdì 28 Fuori Formato si sposterà al Cinema City per una serata dedicata alla visione dei film finalisti del contest internazionale di videodanza Stories We Dance, selezionati da 134 cortometraggi provenienti da 34 nazioni, preceduta da un incontro al Museo Biblioteca dell’Attore con i giurati del contest.

A completare la programmazione un laboratorio di produzione audiovisiva per la videodanza a Palazzo Ducale dal 18 al 22 giugno: con il titolo Corpo Spazio Immagine, sarà curato da Marco Longo e Alessandra Elettra Badoino di Augenblick; e sarà rivolto sia a persone interessate ai processi di ideazione e realizzazione di un prodotto di videodanza che ad interpreti/performer.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium