/ Cultura

Cultura | 18 giugno 2019, 09:35

Palazzo Reale: la nuova direttrice è Alessandra Guerrini

Storica dell’arte, funzionario del Ministero dal 1988, vanta diverse prestigiose direzioni

Alessandra Guerrini

Alessandra Guerrini

Ha preso servizio il nuovo direttore del Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria: la dottoressa Alessandra Guerrini.

La nomina, giunta al termine della procedura concorsuale indetta dal MIBAC, porta alla direzione dell’Istituto autonomo di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria uno storico dell’arte, funzionario del Ministero dal 1988, che vanta diverse prestigiose direzioni: dal Palazzo Carignano a Torino (1998-2010) all’Armeria Reale, oggi parte dei Musei Reali di Torino (2006-2013); da villa della Regina (2013-2018) al Castello Ducale di Agliè (2015-2019).

Nel corso della sua carriera la Guerrini ha inoltre avuto modo di seguire importanti cantieri di restauro e complesse operazioni di rifunzionalizzazione di spazi ed edifici; ha diretto campagne di studi e di catalogazione; ha organizzato mostre e pubblicato numerosi saggi e contributi sul patrimonio artistico italiano medioevale, rinascimentale e ottocentesco, con particolare attenzione alla storia della committenza e del collezionismo.

Guerrini subentra alla dottoressa Elisabetta Piccioni che dal 3 gennaio 2019 aveva assunto il ruolo di Direttore ad interim di entrambi gli Istituti e che, al termine di questi proficui mesi di lavoro e sinergia, torna ad occuparsi totalmente del Segretariato Regionale del MIBAC per la Liguria.

 

 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium