/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2019, 17:45

La denuncia di Fast/Confsal Liguria: "Caldo record, si fermano pure i treni"

LA La Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori: "Appena la colonnina di mercurio sfiora i 30 gradi, valore peraltro prevedibile in estate, comincia l’emergenza.Un’emergenza inattesa e imprevedibile?"

La denuncia di Fast/Confsal Liguria: "Caldo record, si fermano pure i treni"

Treni che non vanno e, soprattutto, carrozze invivibili. Ai ritardi, alle cancellazioni dei treni, ai disagi di tutto l’anno, in questi giorni si aggiunge il caldo che manderebbe in tilt i sensori elettronici dei treni.

Si tratta della più intensa ondata di caldo di questa estate 2019 con temperature sopra le medie. E ce ne siamo accorti. Il personale mobile ferroviario ligure – sia dei treni regionali che degli Intercity – i viaggiatori e i pendolari in Liguria sono alle prese con situazioni di estremo disagio per numerosi guasti alla climatizzazione, ai locomotori e/o alle vetture. Non è un segreto che parte della flotta sia obsoleta e in via di sostituzione così come non possiamo nascondere il sospetto che la causa principale della climatizzazione fuori uso sia una insufficiente manutenzione che controlli se gli impianti siano carichi, se i compressori funzionino o anche, semplicemente, se gli scarichi dell’acqua di condensa siano puliti per evitare, come succede spesso, che “piova” sulla testa dei viaggiatori.

La pronta manutenzione dei rotabili si aggraverà, poi, sicuramente - almeno per quanto riguarda i treni regionali – a seguito delle intenzioni di Trenitalia di chiudere l’importante sito manutentivo di Brignole, in merito al quale è già stata dichiarata la seconda azione di sciopero.

“Per tutte le ragioni sopra esposte e, allo scopo di cercare una soluzione alle criticità descritte, chiediamo – ribadisce Mario Pino, Segretario regionale Fast/Confsal Liguria -, un immediato incontro con i Dirigenti responsabili di Trenitalia, il Presidente della Regione Liguria, l’Assessore regionale ai Trasporti, il Direttore del trasporto regionale, il Direttore della Dplh, il Responsabile Esercizio e Produzione Intercity, la Responsabile RU di Trenitalia Nord Ovest, la Segreteria nazionale Fast/Confsal di Roma e, non ultimo, le Associazioni consumatori e utenti”.

“Riteniamo – incalza il Segretario regionale -, altresì importante e urgente, un confronto con la Regione Liguria per concertare, con tutti le parti interessate, una strategia efficace per non reiterare un’altra estate di disagi ai viaggiatori e pendolari liguri e, non ultimo, un incontro con il Prefetto di Genova per trovare una mediazione e soluzioni all’invivibilità lavorativa del personale mobile nell’ottica di prevenire un conflitto che, in mancanza di positive risultanze, finirà per essere inevitabile”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium