/ Politica

Politica | 10 settembre 2019, 13:58

Rapallo: il Comune acquista foto-trappole per contrastare l’abbandono di rifiuti

Rizzi: "Oltre ai controlli, potenzieremo anche la parte informativa sensibilizzando l’utenza a una maggiore attenzione in fase di conferimento e all’utilizzo del numero verde messo a disposizione di Aprica (800 437678) per il ritiro programmato e totalmente gratuito degli ingombranti"

Rapallo: il Comune acquista foto-trappole per contrastare l’abbandono di rifiuti

Si intensificano i controlli contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti e il conferimento del residuo secco (indifferenziato). Il Comune di Rapallo ha acquistato alcune foto-trappole per la videosorveglianza, che verranno date in dotazione ad Aprica spa. Il gestore del servizio di nettezza urbana sul territorio cittadino provvederà quindi al posizionamento delle foto-trappole nei siti ritenuti più sensibili all’abbandono di ingombranti. Le immagini catturate verranno visionate dalla polizia municipale, così come accade per le telecamere “fisse” di videosorveglianza, a cui le foto-trappole vanno ad aggiungersi per un controllo sempre più capillare. 

"La campagna contro l’abbandono degli ingombranti, pianificata in sinergia tra amministrazione comunale, polizia municipale e Aprica, sta già dando buoni risultati - osserva Andrea Rizzi, consigliere comunale con incarico alla Nettezza Urbana - Oltre ai controlli, potenzieremo anche la parte informativa sensibilizzando l’utenza a una maggiore attenzione in fase di conferimento e all’utilizzo del numero verde messo a disposizione di Aprica (800 437678) per il ritiro programmato e totalmente gratuito degli ingombranti". I benefici che ne deriverebbero sono evidenti. "Le risorse umane attualmente attive nel contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti potrebbero essere impiegate in altre attività - conclude Rizzi - Il tutto garantendo maggiore efficienza ai tanti servizi messi a disposizione per migliorare decoro e pulizia, a giovamento di cittadini e ospiti".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium