/ Politica

Politica | 20 settembre 2019, 14:12

Lunardon: "Oggi a fianco dei lavoratori degli appalti ferroviari in sciopero"

Il capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria: "Serve un tavolo regionale Rfi-Trenitalia-sindacati"

Lunardon: "Oggi a fianco dei lavoratori degli appalti ferroviari in sciopero"

"Questa mattina ho portato la solidarietà del Gruppo del Pd in Regine Liguria al presidio organizzato alla stazione Principe dalle organizzazioni sindacali dei Trasporti sulla situazione dei lavoratori degli appalti ferroviari in Liguria, che protestano contro la frammentazione del settore e gli appalti al massimo ribasso. Nella nostra regione parliamo di 450 persone che lavorano per dieci appaltatori, che gestiscono contratti stipulati con quattro diverse stazioni appaltanti e si occupano di pulizie, ristorazione, assistenza disabili e piccole manutenzioni", scrive il capogruppo del Partito democratico in Regione Liguria in una nota stampa solidale con la mobilitazione.

"Da tempo i sindacati, e con loro il Partito Democratico, chiedono soluzioni concrete alle tante situazioni di crisi sul nostro territorio (come quella dei 5 lavoratori di Ventimiglia licenziati a seguito della chiusura di Ferrotel per i quali, per fortuna, si è trovata una soluzione) e si battono contro i massimi ribassi degli appalti - aggiunge Lunardon -. Gare in cui non viene garantita l’applicazione né del contratto di settore né delle tabelle di costo orario, licenziamenti imminenti (come i 9 dipendenti che si occupano delle pulizie a Savona, che a fine mese potrebbero non avere il rinnovo del contratto), ritardi negli stipendi: sono alcuni dei temi portati all’attenzione dai lavoratori e dai sindacati".

Conclude il capogruppo Pd in Regione: "Chiederemo, in aula, all’assessore Berrino di convocare un tavolo regionale con RFI, Trenitalia e le parti sociali, per affrontare le questioni poste da questo comparto e sostenere la proposta del sindacato di un lotto unico che scongiuri la frammentazione degli appalti e la politica dei massimi ribassi, che è contraria alla qualità del lavoro e del servizio. Noi faremo la nostra parte anche nei confronti del Ministero dei Trasporti".


Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione Liguria.


Regione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium