/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2019, 10:00

Rolli Days 2019: tra le novità la visita Experience e virtuale con app

Sabato 12 e domenica 13 ottobre. In questa occasione verrà rilasciata la prima versione dell’APP Palazzi dei Rolli Genova

Rolli Days 2019: tra le novità la visita Experience e virtuale con app

Una novità assoluta per l’edizione autunnale dei Rolli Days 2019, prevista per sabato 12 e domenica 13 ottobre. Si tratta della Rolli Experience, un’esperienza esclusiva dedicata ai visitatori che vogliono vivere l’emozione di pernottare negli storici edifici dell'aristocrazia genovese, proprio come un antico ospite della Superba.

 

Così, i prestigiosi Palazzi dei Rolli di piazza Cattaneo e di piazza San Lorenzo apriranno le porte delle loro dimore private, con la cortese accoglienza delle padrone di casa, per la visita guidata e il racconto delle vicende storiche della residenza, tra pareti e soffitti affrescati, frammenti di vita del tempo passato, degustazioni e sapori che richiamano la storia della città, cena, pernottamento e accesso prioritario a tutti i Palazzi aperti per i Rolli Days.

In piazza Cattaneo sarà possibile visitare l’appartamento al piano nobile di Palazzo Cattaneo della Volta, un esempio di proprietà di lunga durata: dal XII secolo, i proprietari ebbero qui il loro "albergo" e la loro chiesa gentilizia di San Torpete.  A pochi passi dalla cattedrale di San Lorenzo, è invece situato Palazzo Cicala, elegante dimora della quale sarà possibile visitare l’appartamento al piano nobile.

Entrambi gli appartamenti potranno essere visitati esclusivamente dai fruitori della Rolli Experience, che avranno a disposizione un divulgatore storico ad accompagnarli in un percorso guidato, seguito da un piacevole momento di degustazione delle eccellenze della tradizione genovese. A seguire la cena, che verrà servita in un altro prestigioso palazzo genovese iscritto nell’elenco dei Rolli.   

I pacchetti Rolli Experience sono stati realizzati in collaborazione con alcuni tour operator genovesi che hanno aderito all’iniziativa. Altre info su www.visitgenoa.it

 

Ma le sorprese non finiscono qui: in occasione dei Rolli Days verrà rilasciata la prima versione dell’APP Palazzi dei Rolli Genova, punto di partenza di un percorso che a ogni appuntamento svilupperà nuove modalità di interazione e nuovi contenuti, per offrire a cittadini e turisti esperienze interattive, contenuti e modalità di fruizione sempre nuovi.

Questa prima versione della APP permetterà di navigare tra i 42 palazzi dei Rolli, dal 2006 Patrimonio Unesco, di consultare schede di approfondimento, di individuare i palazzi tramite augmented reality browser, di navigare la mappa, di consultare gli eventi e le schede dei punti di interesse tramite scansione con motore di realtà aumentata.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium