/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2019, 09:07

Meteo: cielo grigio e "notte tropicale" a Genova

La minima registrata nel capoluogo è stata di ben 22 gradi

Meteo: cielo grigio e "notte tropicale" a Genova

La settimana inizia in Liguria con nubi basse che interessano quasi l’intero territorio regionale, e qualche debole precipitazione nell’estremo Levante.

I venti sono meridionali nello spezzino e su parte del settore centrale, settentrionali altrove, moderati o localmente forti nelle zone interne: nella notte raffiche a 78.5 km/h a Casoni di Suvero, 73.1 a Fontana Fresca). Il mare, alla boa di Capo Mele, è molto mosso con temperatura dell’acqua di 22.9 gradi.

Nella notte si sono registrati valori minimi decisamente elevati: 10.0 a Calizzano (Savona), 10.5 a Pratomollo (Genova), mentre a Casoni di Suvero (La Spezia) la minima è stata addirittura di 13.4.

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (da segnalare che il flusso meridionale hanno portato i valori anche sopra i 20 gradi, ricreando le condizioni per le cosiddette notti tropicali):


Genova Centro Funzionale 22.0
Savona Istituto Nautico 21.4
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 18.0
La Spezia 21.2

Questo l'aggiornamento previsionale di Arpal per le prossime ore: permane una debole circolazione depressionaria sul Mar Ligure che determina al mattino molte nubi su Centro-Levante con deboli piogge e residui rovesci, in particolare su Spezzino e sui rilievi, soleggiato a Ponente. Al pomeriggio ampie schiarite su Centro-Ponente, nuvolosità variabile a Levante, con annuvolamenti localmente consistenti.

Venti: nelle prime ore moderati di Libeccio con rinforzi fino a 40-50 km/h; tendenza a disporsi in rotazione ciclonica sul Golfo. Mare: molto mosso, in calo a Ponente fino mosso

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium