/ Attualità

Attualità | 01 ottobre 2019, 08:27

Ponte per Genova: oggi l'inaugurazione del primo impalcato (VIDEO e FOTO)

Alle 10.11 l'inizio delle operazioni di sollevamento della struttura a 50 metri d'altezza, che si sono concluse in circa un'ora

Ponte per Genova: oggi l'inaugurazione del primo impalcato (VIDEO e FOTO)

E' iniziata alle 10 la cerimonia che vede issare il primo impalcato del Ponte per Genova: 530 tonnellate sollevate a 50 metri da terra.

Si tratta di una struttura in acciaio lunga 50 metri e larga 26, che ricorda la carena di una nave. Per sollevarla occorreranno due gru e almeno due ore di lavoro: alle 10.11 l'inizio, accompagnato dal suono della sirena, delle operazioni di sollevamento:

Operazioni concluse in anticipo rispetto al previsto, in quanto l'impalcato ha raggiunto l'altezza stabilita dopo circa un'ora, cioè alle ore 11.15 circa.

Per la cerimonia sono arrivati il premier Conte, la ministra De Micheli, l'architetto Piano, il sindaco Bucci e il presidente della Regione Toti:

 

ll commento anche dell'A.D. di Salini Impregilo, Pietro Salini:

Mentre l'A.D. di PerGenova Nicola Meistro ha spiegato le operazioni di questa mattina:

"Abbiamo tenuto fede a una promessa fatta meno di dodici mesi fa – ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri – lavorare bene, lavorare in fretta. L’abbiamo fatto come atto di riconoscenza per una città che consideriamo casa, siamo un’azienda genovese, e abbiamo questa terra nel nostro DNA. Ma a questo ponte sta lavorando tutta l’Italia, con l’acciaio che arriva dai nostri stabilimenti dal Veneto alla Campania, con oltre 1.000 persone tra tecnici, ingegneri e maestranze provenienti da tutto il paese, un’unica grande squadra che da Nord a Sud condivide i successi e supera insieme le sfide. L’obiettivo è restituire alla città e al Paese un’infrastruttura nevralgica in tempi record. Ci piace immaginare che questa prima campata tracci simbolicamente la traiettoria da seguire, andare avanti mostrando che anche in Italia si possono costruire bene grandi opere, soprattutto quando le forze produttive di questo Paese lavorano assieme unendo know how unici e sperimentando modelli innovativi di collaborazione tra imprese e istituzioni".

L'intervento del ministro dei Trasporti, Paola De Micheli:

L'intervento del presidente della Regione Giovanni Toti: 

L'intervento dell'ad di Foncantieri, Giuseppe Bono:

Alle 11.30 al Porto Antico l’inaugurazione dell’infopoint "Spazio Ponte" all’interno dell’ex museo Luzzati.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium