/ Cultura

Cultura | 01 ottobre 2019, 11:46

"Tonos humanos y divinos": musica antica in San Pietro in Banchi

Mercoledì 2 ottobre alle ore 21 il concerto, fino a esaurimento posti, dell'Accademia degli Imperfetti

"Tonos humanos y divinos": musica antica in San Pietro in Banchi

"Tonos humanos y divinos":  Musica per la corte Aragonese del Duca di Calabria nella chiesa di San Pietro in Banchi mercoledì 2 ottobre alle ore 21.

Domani ci sarà la possibilità di  godere di un raro ascolto di musica spagnola della prima metà del XVI secolo. Il programma è proposto dall'Accademia degli Imperfetti con Giorgia Less e Maurizio Less viole da gamba Marinella di Fazio vihuela de mano e dal tenore Baltazar Zùñiga, artista noto nell'ambito della musica antica internazionale e particolarmente attento a questo repertorio.

Il concerto è inserito della cornice di eventi che il Centro Banchi e l'Accademia degli Imperfetti, all'interno del proprio progetto PerCorsi di Musica Antica a Palazzo, promuovono congiuntamente come attività di valorizzazione degli spazi storici  per un incontro che sia insieme artistico e spirituale. Di seguito qualche nota sul raro repertorio eseguito. L'antologia di "Villancisos de diversos autores...", pubblicata a Venezia nel 1556, raccoglie quanto in uso nella raffinata corte valenciana di Ferdinando d'Aragona, duca di Calabria e poi vicerè di Valencia, nel secondo quarto del '500. Riscoperta nel 1906 nella biblioteca di Uppsala, contiene una sessantina di composizioni polifoniche sia di ambito sacro – molte legate alla Natività – sia profano, tutte anonime. È nota quindi sotto il nome di Cancionero del Duca di Calabria o di Cancionero di Uppsala.

Nel programma i brani vocali, con testi per la maggior parte in Castigliano, con poche presenze di Catalano e Galiziano, sono intercalati con composizioni strumentali di ambiente culturale spagnolo, operanti in Spagna o nel Regno di Napoli nello stesso periodo. Lo stile delle composizioni vocali è diretta eredità di quello di quello del Cancionero de Palacio, compilato negli ultimi decenni del '400, costituito da Villancicos , raffinati brani polifonici di corte ma di derivazione popolare. Gli strumenti utilizzati sono la vihuela e le viole da gamba, strumenti legati, a dispetto di un suono molto diverso, da una stretta parentela, con le seconde "figlie" della prima. La vihuela infatti, strumento peculiarmente spagnolo, a seguito dell'importazione da parte della corte di Rodrigo Borja,  Papa Alessandro VI, è all'origine dell'italiana viola da gamba.  

PER INFO 328 9461381 – info@imperfetti.it

Ingresso libero fino alla capienza massima dei posti

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium