/ Politica

Politica | 15 ottobre 2019, 16:12

Pandolfo sulla messa in sicurezza dello scolmatore del Rio Vernzza: "Colmare il ritardo e dare risposta ai cittadini"

Il consigliere comunale del Pd: "Secondo le dichiarazioni dell’assessore Piciocchi, l’amministrazione comunale si impegna a presentare il bando di gara a dicembre 2019 e a iniziare i lavori nella primavera del 2020. Ci auguriamo che i tempi siano rispettati"

Pandolfo sulla messa in sicurezza dello scolmatore del Rio Vernzza: "Colmare il ritardo e dare risposta ai cittadini"

Il consigliere comunale del partiti Democratico Alberto Pandolfo interviene sul tema della messa in sicurezza relativa allo scolmatore del rio Vernazza, per sollecitare l'amministrazione a fare presto, in risposta alla comprensibile preoccupazione dei cittadini.

"Proprio in queste ore di apprensione per la città, in cui giungono le notizie dei danni causati dalla forte pioggia caduta nel Ponente cittadino – dichiara Pandolfo – è opportuno sapere qual è lo stato di avanzamento della progettazione delle opere a salvaguardia del dissesto idrogeologico, in primis dello scolmatore del Rio Vernazza, nel Levante cittadino, rimasto fuori dalla recente previsione di avvio di lavori. Il finanziamento di questi ultimi risale al passato: gli stanziamenti infatti sono stati decisi tutti dai Governi locali e nazionali di centrosinistra. L’avvio della procedura di gara per lo scolmatore del Rio Vernazza era previsto per il primo trimestre del 2018, così come recita il sito del Comune di Genova, mentre si verificherà un ritardo di due anni sulla procedura. Questo ritardo continua a generare preoccupazione, tanto da spingere i cittadini a scendere in piazza, com’è accaduto nei mesi scorsi. Per questo oggi in Consiglio comunale sono tornato a chiedere, con un’interrogazione urgente, notizie sullo stato avanzamento della progettazione. Secondo le dichiarazioni dell’assessore Piciocchi, l’amministrazione comunale si impegna a presentare il bando di gara a dicembre 2019 e a iniziare i lavori nella primavera del 2020. Ci auguriamo che i tempi siano rispettati, affinché non vengano accumulati ulteriori ritardi e si possa dare una risposta concreta ai cittadini con un’opera decisiva per la sicurezza collettiva".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium