/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2019, 09:36

Meteo: piove a Ponente, non si esclude l'innalzamento dell'allerta

Nelle prossime ore l'aggiornamento sul bollettino meteo di Arpal

Meteo: piove a Ponente, non si esclude l'innalzamento dell'allerta

Secondo l'ultimo bollettino meteo per la Liguria di Arpal delle ore 8 di questa mattina, domenica 20 Ottobre, nell’ultima ora un rovescio molto intenso ha riguardato Carpe, nel Comune di Toirano, dove sono caduti fino a 58 mm, con una punta di 12.4 mm fra le 7.20 e le 7.25.

Le precipitazioni, dovute all’effetto orografico (l’interazione fra il flusso negli strati più bassi dell’atmosfera e i rilievi che favorisce il sollevamento e la condensazione della massa d'aria e quindi la formazione della precipitazione, il cosiddetto effetto stau) stanno riguardando soprattutto la Val Bormida.

I bacini del territorio interessato dalle piogge stanno iniziando a dare le prime deboli risposte, anche se la Bormida è ancora abbondantemente al di sotto del primo livello di guardia; nelle zone interessate dalle precipitazioni dei giorni scorsi continua la lentissima discesa dei torrenti (ad esempio, il Leira ha “perso” durante la notte 10 centimetri), ma si invita a prestare molta attenzione perché laddove il terreno è saturo basteranno precipitazioni moderate per dare luogo a repentini innalzamenti.

Siamo in un contesto di allerta gialla sugli estremi della Liguria e allerta arancione sul settore centro/ponentino: l’aggiornamento dell’allerta avverrà a fine mattinata.

Dopo le abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi e i violenti nubifragi che hanno colpito la Liguria, dall’Imperiese al Genovesato, non si esclude una rettifica con proroga dell’allerta meteo per le prossime ore e per la giornata di domani, Lunedì 21 Ottobre.

Nelle ultime 24-48 ore sono caduti quantitativi anche ingenti, con cumulate anche significative ad iniziare dal ponente genovese e nell’entroterra imperiese. Piogge copiose stanno interessando nelle ultime ore anche il Savonese e il suo relativo entroterra.

Ci ritroviamo di fronte ad una quadro decisamente più critico rispetto alla previsione: la saturazione dei terreni è ormai prossima ai livelli massimi, non solo sul Genovesato ma anche sui settori di ponente. Già durante i nubifragi delle scorse ore, l’effetto dilavamento è stato notevole, con rispettive risposte improvvise anche dei bacini idrologici medio-piccoli.

Ricordiamo che la “fase clou” di questo peggioramento dovrebbe giungere nella prossima notte, con notevoli precipitazioni a carattere di nubifragio, in estensione dal Savonese al Genovese. Questa sarà la fase più critica di queste lunghe giornate di maltempo.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium