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Economia | 31 ottobre 2019, 11:25

Ego International, cresce il fatturato degli e-commerce

Ego International spiega come il fatturato degli e-commerce sia in crescita e come questa tipologia di commercio andrà a cambiare il mondo delle vendite

Ego International, cresce il fatturato degli e-commerce

Ego International: l’e-commerce canale d’acquisto in continua crescita

Ego International group, società di Rimini che opera nel settore dell’internazionalizzazione da oltre 17 anni, racconta quello che è lo scenario attuale dei mercati e quali sono i cambiamenti in atto.

Per prima cosa, sottolinea Ego International, oggi fare fatturato cercando di fidelizzare i clienti è sempre più difficile; è risaputo infatti che oggi la clientela è sempre meno fedele e più volubile. Ma ci sono settori che hanno saputo cogliere la palla al balzo e distinguersi con dinamiche di fatturato innovative.

Questo grazie alle vendite tramite e-commerce, canale d’acquisto che sta crescendo soprattutto per i prodotti che hanno maggiore appeal sul web.

Ego International: il fatturato del settore moda in crescita grazie all’e-commerce

Ego International riporta che il fatturato mondiale del comparto moda è in crescita grazie allo shopping online. Riportando qualche dato, in Europa il 79,6% ha accesso a internet e il 69% degli utenti di internet ha effettuato acquisti online nell’anno passato. Ma rimpicciolendo il campo, in Italia il valore del fatturato dell’e-commerce nel 2018 è stimato a 41,5 miliardi di euro, con una costante crescita ogni anno.

Ego International ha identificato i settori con maggior traffico che risultano essere i seguenti: moda, farmaci, cosmetici, elettronica, casa e arredamento.

Le vendite online del settore moda sono in crescita di fatturato del 18%. I siti di questo settore si possono dividere in due categorie: quelli monobrand e quelli multibrand. Per quanto riguarda i monobrand, la classifica dei migliori 10 a livello europeo propone negli ultimi 3 posti brand italiani: OVS, Calzedonia e Tezenis. Tra gli aggregatori di fashion il leader è Zalando, seguito dall’e-commerce cinese SheIn. Tra i siti che trattano brand di lusso troviamo anche multibrand italiani come Stileo, Drezzy e Luisaviaroma, che troviamo rispettivamente al quarto, ottavo e decimo posto.

Ego International: fatturato cosmetico in rialzo con le vendite online

Ego International segnala un altro settore dove la crescita del fatturato è stata notevole grazie alle vendite online, quello relativo alla salute e alla bellezza. In questo ambito secondo la ricerca di Casaleggio e Associati l’aumento delle vendite è stato del 23%. Per il comparto farmaceutico i siti di farmacie più visitati sono stati quelli di Amicafarmacia, Farmae e EFarma.

Sephora invece è stato il sito più visitato per chi cerca profumi e cosmetici; Ego International segnala che tra i primi negozi online sono presenti anche Douglas e Tigotà. Il settore della cosmetica online registrerà un fatturato in crescita del 22% per il 2019. Con questi dati è possibile giustificare anche un “calo fisiologico” delle vendite dirette, che si stima essere attorno al 2%.

Richy Garino

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