Ego International: le referenza sull’economia cinese
Ego International, azienda leader nel settore dell’internazionalizzazione, riporta le referenze dei propri export Manager riguardanti i mercati extra-europei con la finalità di trovare nuove opportunità di esportazione.
La Cina in questo ultimo anno ha registrato una crescita più contenuta, ma rimane il secondo PIL al mondo e da anni ormai sta avendo una crescita significativa, anche se il tasso del 2018 non sia più riuscito a raggiungere la doppia cifra. Le referenze di Ego International sull’economia cinese del 2019 fanno riferimento ai primi due mesi, mesi in cui non ci sono stati grandi variazioni, mentre le stime del FMI indicano per il 2019 una crescita pari al 6,2%, che chiaramente potrà variare.
Le referenze di Ego International sui settori dove investire
Secondo le referenze di Ego International un settore interessante in cui investire è quello relativo ai prodotti alimentari. Da un’analisi effettuata sul settore in questione, risulta che è possibile dividere il mercato in due sezioni: mercato di massa e mercato di nicchia.
Il mercato di massa è su grande scala e a basso costo. I consumatori appartenenti a questa fascia hanno un reddito medio-basso, consumano produzioni cinesi reperibili attraverso una distribuzione moderna con competitività di prezzo e un marketing complesso ed aggressivo. La clientela di questa categoria solitamente ha una scarsa fedeltà al marchio.
Il mercato di nicchia, invece, ha una clientela con reddito alto che predilige i marchi d’importazione con una distribuzione e un marketing high-end, che danno la giusta enfasi al brand e alla qualità dei prodotti. La clientela in questo caso ha maggiore fedeltà al brand e, di conseguenza, anche fattori di crescita favorevoli.
Le referenze di Ego International sul settore alimentare, alla luce della composizione del mercato, riportano che le prospettive di crescita ci sono e sono ampie. I fattori che ne determinano la positività sono: la vasta base dei consumatori, una rete distributiva ancora in via di sviluppo, un tasso di penetrazione dei servizi ancora relativamente basso e con grandi margini di sviluppo in riferimento ai prodotti di fascia alta.
Ego International: le referenze sul perché scegliere la Cina
Le referenze di Ego International su un mercato come la Cina sono ottimiste poiché la prospettiva di una continua crescita dell’economia cinese, benché ad un tasso ridotto, rimane positiva. Inoltre il mercato cinese è vastissimo; l’imponente urbanizzazione e la crescita del potere d’acquisto della classe media sono alla base della crescita dei consumi interni. Questo aumento sta avvenendo non soltanto in città e distretti importanti, ma anche in città di seconda e terza fascia.
Il mercato cinese però è particolarmente complicato e, come sottolinea Ego International, è fondamentale essere presenti in loco. Si avrebbe così il vantaggio di cogliere le tendenze emergenti e la possibilità di organizzare nel miglior modo possibile la distribuzione dei prodotti.
Le referenze di Ego International segnalano che il mercato cinese è un mercato che gode, nonostante il PIL in calo, di salute e di potenzialità di crescita importanti. L’alto tenore di vita che la classe media potrebbe raggiungere fa ben sperare per la penetrazione all’interno del mercato cinese di prodotti italiani, soprattutto per i comparti alimentare, sanitario e delle tecnologie pulite.














