/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2019, 15:30

“Due passi nel tempo”: sfilata medievale con gli abiti d’epoca di Recco

Un corteo di oltre 70 figuranti usciranno dal grande portone del Palazzo comunale in piazza Nicoloso. Il 23 novembre dalle 15.30

“Due passi nel tempo”: sfilata medievale con gli abiti d’epoca di Recco

Il Consorzio integrato di via (Civ) “Recco on line” di Recco, col patrocinio del Comune di Recco, organizza il 23 novembre una sfilata medievale con gli abiti d’epoca e con intrattenimenti fra le vie e piazze della città: “Due passi nel tempo” è un evento speciale, un corteo di oltre 70 figuranti che dalle 15.30 usciranno dal grande portone del Palazzo comunale in piazza Nicoloso dove si svolgerà la prima scena mentre il gruppo di Rapallo, con i Malandrini e Jajo (mangiafuoco) raggiungeranno la spiaggia per raffigurare la seconda scena.

Ogni scena, della durata di circa 5/6 minuti, sarà presentata e spiegata dalla voce fuori campo di Antonietta. Insomma Recco per un giorno diventa un teatro a cielo aperto seguendo un percorso preciso: 1) piazza del Comune: Araldo parla del protettorato di Genova su Recco; 2) zona spiaggia: l’arrivo del pirata del Dragut; 3) via Lungomare Bettolo (area centrale): il gruppo Sestrese eseguirà due danze per festeggiare l’arresa dei Pirati; 4) via IV Novembre, (lato alto verso il fiume): arrivo dei semi di basilico e accoglienza del Capitano di Galea (gruppi Prà e Vulturium); 5) piazza Gastaldi (zona portici): Correva l’anno 1139, Pentecoste delle rose… con Mastro Paolo, questioni di cuore e di forno… (associazione culturale Storico Janua Temporis); 6) via XX Settembre: storia di Nicoloso da Recco (gruppo Vulturium e Pra); 7) via Roma intersezione via Fiume: la fuga di Isabella Fieschi (gruppo Corte Fieschi di Casella); 8) via Roma (portici centrali): arrivo di Guglielmo Embricato (l’uso della balestra - gruppo storico San Giorgio); 9) piazza Comune Nicoloso da Recco (gruppo Prà e Voltri), secondo ballo gruppo storico Rapallo, spettacolo giocoleria infuocata.

L’evento si avvale delle collaborazioni del gruppo storico Sestrese, Corte Fieschi Casella, gruppo storico Rapallo; Ianua Temporis gruppo storico Vulturium; gruppo storico culturale Praese; gruppo Centro storico genovese; gruppo artistico I Malandrini. La consulenza storica e il coordinamento dei figuranti è di Guido Antonietta mentre la consulenza artistica è di Giovanna Vitagliano di “Luci sui forti”. Al termine del corteo, intorno alle 18/18.30, con l’arrivo della bandiera del gruppo Centro storico genovese ci sarà un’introduzione del sindaco di Recco Carlo Gandolfo con breve scena d’accoglienza; dopodiché ci saranno ancora due balli del gruppo Rapallo con spettacoli di giocoleria infuocata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium