/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2019, 18:00

'Dedalo': la collezione dedicata ai ricordi e a Genova

Presentata ufficialmente la collezione in oro e diamanti dello storico marchio genovese Gismondi 1754 (FOTO e VIDEO)

'Dedalo': la collezione dedicata ai ricordi e a Genova

Metti creatività e arte orafa, metti i ricordi d’infanzia, i vicoli di Genova e la tradizione di un’antichissima gioielleria genovese come Gismondi 1754, ed ecco nata la nuova collezione: “Dedalo”, presentata ufficialmente oggi, giovedì 21 novembre, in Via Galata 74 r.

È dalla sensibilità di Massimo Gismondi, infatti, orafo di settima generazione e Ceo dell'azienda (la prima bottega dello storico marchio nasce nel 1780 col capostipite Giovan Battista, nato nel 1754) che nasce questa nuova preziosissima collezione di design ispirata al passato e ai vicoli di Genova: “Durante una vacanza di Natale in montagna decisi di sistemare il coperchio di una vecchia cassapanca che, aprendola, aveva le cosiddette cerniere di giuntura disallineate – spiega - Per me fu folgorazione, ovvero l’idea di disegnare una cerniera come cardine di unione fra due elementi che sono distinti ma, al tempo stesso, il tutt’uno di un oggetto”.

Tagli a spigolo vivo e lucidatura a specchio, ma anche movimenti lineari e contorti insieme; in questo modo la collezione, nata dall’osservazione della “semplice ingegnosità” nascosta dietro un oggetto comune, prende la sua vera forma e ispirazione: “Tornato dalle vacanze, nel disegnarla, mi rendevo sempre più conto di come il percorso, all’interno dello snodo della cerniera, mi ricordasse una sorta di labirinto, cioè i vicoli stretti della mia città natale: il centro storico di Genova”.

Ecco quindi delinearsi questa linea, da considerarsi un must have che tutti possono indossare in qualunque occasione, anche quotidianamente, costituita da bracciali di diverse dimensioni, anelli e orecchini in oro rosa con diamanti bianchi oppure in oro bianco con diamanti bianchi, oltre alla versione maschile. Pezzi unici realizzati a mano, che quindi richiedono prima un lungo studio e molti disegni e poi ore di lavorazione (alla fine del processo preliminare l’esperienza artigianale entra in gioco con 10 orafi e 3 incassatori, che hanno il compito di modellare la materia grezza e darle forma).

Adatti a giovani e adulti, ma anche a coppie che desiderino avere gli anelli o i bracciali uguali, in cui poter incidere una data importante o il nome.

La collezione “Dedalo” è presente in ogni punto vendita di Gismondi 1754, e su ordinazione: a Genova (in Via Galata 74 r), Portofino, Milano, Sankt Moritz, nei 6 corner negli Stati Uniti (presso Neiman Marcus) e nel retailer nei Caraibi, oltre al franchisee shop a Praga e a due retailers (Napoli e San Pietroburgo).

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium