/ Politica

Politica | 21 gennaio 2020, 16:48

Il Green new deal al centro dell’agenda ‘Liguria 20.25’ dei giovani della Lega

"Il primo appuntamento sarà una giornata di workshop e lavori per un confronto sul tema della sostenibilità ambientale"

Il Green new deal al centro dell’agenda ‘Liguria 20.25’ dei giovani della Lega

“Il Green new deal, motore dell’attuale legislatura europea – fa sapere in una nota Lega Giovani Liguria – potrebbe rappresentare un punto d’inizio per l’attuazione di concrete politiche ambientali, ma il rischio è che l’Italia ne esca pesantemente penalizzata: a fronte dei 360 milioni di euro che la Commissione europea destinerà all’Italia, il nostro Paese, in quanto contributore netto, dovrà versare al fondo circa 900 con un evidente scompenso di circa 600 milioni”.

“In questo quadro la sfida che ci poniamo – prosegue la nota – è portare al centro dell’agenda ‘Liguria 20.25’ della Lega il tema dell’ambiente, molto sentito dal mondo giovanile e studentesco: il primo appuntamento sarà una giornata di workshop e lavori con una platea ampia di stakeholder, rappresentanti del territorio, dell’università e delle scuole per un confronto sul tema della sostenibilità ambientale, dell’ambiente come risorsa da tutelare e valorizzare, dello sviluppo armonico del territorio. Lo scopo è arrivare ad una sintesi, un manifesto in punti e obiettivi per la Liguria sui temi dell’ambiente che possa essere inserito nel programma di governo della prossima amministrazione regionale, tenendo conto della sensibilità e delle istanze dei giovani e degli studenti della Liguria”.

“Tutela del mare e delle coste – conclude la nota – lotta al dissesto idrogeologico, contrasto ai cambiamenti climatici che tanto male hanno fatto alla Liguria, sviluppo tecnologico e transizione ecologica per le imprese del nostro territorio, efficientamento energetico e mobilità sostenibile sono solo alcuni dei temi che sottoporremo ai nostri eletti nelle istituzioni del territorio in vista della battaglia che condurremo da qui e nei prossimi mesi. È necessario creare le condizioni per poter accedere a questi finanziamenti ed utilizzarli per creare opportunità: da qui l’importanza di coinvolgere i giovani che, non solo hanno il diritto bensì anche il dovere d’incidere nelle scelte che necessariamente investiranno il loro futuro”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium