/ Politica

Politica | 22 gennaio 2020, 17:19

PD: “Gravi ritardi da parte di Comune e Regione sulla realizzazione della Zls”

"Un intervento immediato che sarebbe dovuto partire con velocità subito dopo l’emanazione del decreto Genova"

PD: “Gravi ritardi da parte di Comune e Regione sulla realizzazione della Zls”

"Dopo la Commissione svoltasi questa mattina a palazzo Tursi - fa sapere una nota del gruppo consiliare del PD - sulla realizzazione della Zls (Zona logistica semplificata) in attuazione della legge di conversione del decreto Genova, si conferma un quadro fortemente preoccupante per la città e il suo futuro già più volte denunciato dal Partito Democratico a tutti i livelli".

"Nel corso del dibattito odierno - prosegue la nota - è emerso un grave ritardo nell'applicazione di quanto previsto dal decreto Genova in merito alla Zls che potrebbe diventare uno strumento di sviluppo oltre che una forma di risarcimento per i danni causati dal tragico crollo di ponte Morandi. Ancora non esiste nessun piano strategico per la creazione della Zls e il Comitato d'indirizzo è in fase di definizione, ma stiamo parlando di un intervento immediato che sarebbe dovuto partire con velocità subito dopo l’emanazione del decreto".

"Dalle audizioni - conclude la nota - è emerso molto scontento, ed è arrivata la denuncia di un pesante ritardo, di una mancanza di coinvolgimento e dell’assenza di tavoli dove confrontarsi su investimenti e lavoro. Questa situazione è riconducibile ad una grave mancanza da parte in primis di Regione e anche del Comune che non sono stati in grado di avviare le procedure per rendere operativa la Zls. In un anno e mezzo così non è stato possibile usufruire delle agevolazioni che si sarebbero rivelate utili per l'economia, e non solo portuale, e non si sa quando questo diventerà fattibile. E la cosa che sconcerta è che la Giunta non comprenda la gravità di questo ritardo e parli ancora di scenari molto futuribili".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium