/ Politica

Politica | 05 febbraio 2020, 16:35

PD: “Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo è l’obiettivo della proposta di legge"

Rossetti: "Cerca di fissare concretamente una serie d'interventi che la Regione può mettere direttamente in campo"

PD: “Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo è l’obiettivo della proposta di legge"

“Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo – si legge in una nota del Pd ligure – due fenomeni odiosi e purtroppo molto diffusi di violenza fisica e psicologica, capaci di causare danni enormi alla vita dei più giovani: è questo l’obiettivo della proposta di legge del Partito Democratico in Regione Liguria, primo firmatario il consigliere Pippo Rossetti, che modifica ed integra la legge regionale del 2009 (‘Promozione delle politiche per i minori e i giovani’) presentata oggi in una conferenza stampa insieme ad Anna Pettene (presidente ligure dell'Osservatorio nazionale bullismo e doping), Mercedes Bo (presidente genovese Aied), Maddalena Carlini (vicepresidente conferenza cittadina delle istituzioni scolastiche autonome dell’infanzia). Nel provvedimento varato 11 anni fa la Regione era chiamata ad adottare genericamente misure di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo; misure che sono state poi chiarite meglio dalla legge nazionale del 2017 (‘Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyber bullismo’)”.

“La nostra proposta di legge – sottolinea Rossetti – cerca di fissare concretamente una serie d'interventi che la Regione può mettere direttamente in campo, per aiutare chi è vittima di questi veri e propri soprusi e per educare i giovani ai sentimenti, all’affettività, alla gestione dei conflitti a un uso consapevole degli strumenti informatici, che spesso rappresentano uno dei veicoli più rapidi per diffondere pratiche di bullismo psicologico. La prevenzione è molto importante, ma va fatta da chi è a contatto ogni giorno con i ragazzi e le ragazze”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium