/ Politica

Politica | 11 febbraio 2020, 16:13

Dati Confindustria, Toti: “Prosegue la crescita della Liguria, nel 2019 è aumentato il fatturato delle aziende genovesi”

Benveduti: "I dati di Confindustria Genova fotografano importanti segnali di crescita della città, in molti settori produttivi"

Dati Confindustria, Toti: “Prosegue la crescita della Liguria, nel 2019 è aumentato il fatturato delle aziende genovesi”

“Dopo i dati pubblicati dall’Istat – dichiara in una nota il presidente regionale Giovanni Toti – anche quelli di Confindustria segnalano che l’economia genovese è in crescita nel 2019. Va avanti, dunque, la crescita di questa regione, a dimostrazione che le politiche di supporto alle imprese attuate da questa Giunta vanno nella giusta direzione. Le aziende hanno superato le difficoltà del 2018 mettendo in campo qualità e capacità di adattamento, in un quadro economico nazionale tutt'altro che facile. Le previsioni per i prossimi mesi, sempre secondo Confindustria, confermano la tendenza alla crescita moderata, sia di produzione sia di occupazione, già registrata per il secondo semestre dell'anno passato: le imprese del nostro territorio si aspettano dal Governo scelte conseguenti per sostenerle nelle sfide che le attendono".

Il report di analisi tendenziale relativo al secondo semestre del 2019 dell'economia genovese, presentato oggi da Confindustria Genova, sottolinea la capacità di resilienza del tessuto economico dell'area del capoluogo ligure, in controtendenza per molti indicatori rispetto al contesto nazionale. "I dati di Confindustria Genova - dice l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - fotografano importanti segnali di crescita della città in molti settori produttivi: assistiamo ad esempio al maggiore aumento semestrale, fatto registrare dal 2006, di fatturato proveniente da clientela straniera (+5,4%). Ma ciò che più ci rallegra è la spinta alla crescita fornita dal comparto manifatturiero, in special modo dalla cantieristica navale che assieme al comparto dell'automazione, dell'elettronica e delle telecomunicazioni, ha trainato le performance delle aziende genovesi".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium