/ Sanità

Sanità | 24 febbraio 2020, 17:27

Coronavirus, Stimamiglio (Fimmg): "Abbiamo chiesto i kit sanitari anche per i medici"

Andrea Stimamiglio della Fimmg: "Chiesto kit sanitario per i medici in visita, come certificare i pazienti in quarantena e autocertificazione per Tac e risonanza"

Coronavirus, Stimamiglio (Fimmg): "Abbiamo chiesto i kit sanitari anche per i medici"

Niente più lunghe attese nelle sale d’aspetto degli studi medici. I pazienti liguri, infatti, stanno seguendo le istruzioni dettate della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), che invitano a rimanere a casa. Infatti “Resta la nostra disponibilità telefonica dalle 8 alle 20 nei giorni feriali – spiega Andrea Stimamiglio, segretario regionale di Fimmg – per indirizzare i pazienti febbrili o a rischio o che hanno avuto contatti con soggetti a rischio al 112. Gli altri casi, invece, li vediamo noi”.

Ma con le dovute precauzioni, che ricordiamo ancora una volta: “è meglio entrare nella sala d'attesa uno alla volta; attendere quindi dalla porta dello studio ed entrare quando è uscito il paziente precedentemente sostare a due metri dalla segretaria e fare le proprie richieste, all'uscita, dopo aver toccato la porta, disinfettarsi subito le mani o, se non possibile, evitare di toccarsi bocca ed occhi e lavarsi le mani appena rientrati a casa".

Riguardo alle precauzioni, ci son anche quelle chieste per i medici. Infatti, tra le richieste fatte da Fimmg, durante la riunione di questa mattina con i vertici di Alisa, c’è quella di fornire con urgenza “kit sanitari sia ai medici di continuità assistenziale, cioè a coloro che fanno le visite domiciliari, sia a chi visita in studio, in quanto bisogna avere un minimo di cautela: se ci ammaliamo noi, chi assiste i pazienti?”.

Inoltre per coloro che sono in quarantena si è posto il problema del certificato medico: “siamo in attesa di sapere dall’Inps che tipo di certificato dobbiamo fare e cosa scrivere”.

Infine si vorrebbe ridurre la burocrazia per evitare ulteriormente ai pazienti di recarsi negli studi: “per alcuni esami, come Tac e risonanza, sarebbe il caso che in questo periodo d’urgenza le persone potessero autocertificarsi senza dover venire da noi”.

Ma intanto stanno seguendo le direttive e si registrano molte più chiamate in studio che persone in sala d’aspetto: “Oggi ne ho visitato solo sei o sette rispetto alla trentina consueta del lunedì, mentre avrò ricevuto già settanta chiamate”.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium