/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2020, 17:09

Genova, la galleria "Unimedia modern" dona al comune un patrimonio di volumi e documenti d’archivio

Andrà ad arricchire la biblioteca specializzata del museo d’arte contemporanea di villa Croce

Genova, la galleria "Unimedia modern" dona al comune un patrimonio di volumi e documenti d’archivio

Su proposta dell’assessora comunale alle Politiche culturali Barbara Grosso la Giunta ha accettato la donazione di volumi e materiali d’archivio da parte della galleria “Unimedia modern” di Caterina Gualco, una delle realtà nell’ambito dell’arte contemporanea, che ha promosso e valorizzato numerosi artisti e movimenti e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte contemporanea degli ultimi 50 anni.

La donazione, che vale circa 15.000 euro e non comporta alcuna spesa a carico del comune di Genova, è costituita da 700 cataloghi di esposizione e di artista e da 20 scatole di documenti di archivio (corrispondenza, inviti, foto, dvd) di elevata qualità e in buono stato di conservazione. Un patrimonio che andrà ad arricchire la biblioteca specializzata del museo d’arte contemporanea di villa Croce, molto apprezzata da studiosi e lettori in quanto offre una ricca collezione di volumi sull’arte contemporanea, un archivio di dépliant, inviti e altro materiale relativo all’attività delle gallerie genovesi e liguri nonché una significativa raccolta che documenta l’attività di spazi espositivi italiani, pubblici e privati, negli ultimi decenni.

Il materiale donato verrà inserito nel catalogo on line del polo bibliotecario di Genova metropolitana e del servizio bibliotecario nazionale e riporterà informazioni riconducibili alla donazione della galleria alla cui titolare l’amministrazione esprime sincera gratitudine.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium