/ Genova

Genova | 02 marzo 2020, 19:08

Coronavirus: sono 25 i casi positivi in Liguria (VIDEO)

I nuovi casi provengono tutti dalla zona del savonese. In corso il tampone a un marittimo a bordo di una nave mercantile a Vado Ligure. Sono 5 i ricoverati al San Martino, dove arriverà un nuovo farmaco sperimentale dagli Stati Uniti

Coronavirus: sono 25 i casi positivi in Liguria (VIDEO)

I casi positivi in Liguria sono saliti attualmente a 25. Di questi, 14 sono ospedalizzati al San Martino di Genova, mentre ci sono 6 tamponi in attesa di risposta. Si tratta, per tutti, di  contatti di caso noto della Asl5 e Asl4.

Inoltre è in corso il tampone a un marittimo che si trova bordo di una nave mercantile a Vado Ligure.

"I nuovi casi provengono tutti dalla zona del savonese - sapere Toti - ovvero Alassio e Laigueglia, dove una donna è rimasta ricoverata nelle nostre strutture ospedaliere. Si è aggiunto poi un caso positivo nell'hotel Corallo di Finale Ligure, dove si trovavano al momento, secondo le informazioni di poco fa, 39 ospiti, ancora una volta lombardi, non della zona rossa, ma provenienti da zone contigue, quali Cremona e Piacenza, e 12 dipendenti. La struttura è stata isolata. Tutti saranno riaccompagnati nelle proprie case, se possibile, per l'isolamento".

Il presidente Toti sulla mascherina di Fontana e sui "topi vivi" di Zaia:

I soggetti in vigilanza attiva sono scesi a 431. 

"L'espansione del virus sta avvenendo in modo contenuto, stando agli standard", ha commentato Toti.

Domani ci saranno ulteriori aggiornamenti e partirà una campagna di comunicazione in città per diffondere il vademecum ministeriale tra la popolazione.

Il dottor Bassetti ha così commentato lo stato di salute dei pazienti ricoverati nei diversi nosocomi liguri: "Attualmente sono 14 i ricoverati in Liguria, uno alla Spezia, 2 a Imperia, 2 a Savana e 1 ad Albenga, mentre gli altri si trovano al San Martino, da cui oggi è stato dimesso un altro paziente. Quindi il 25% dei casi dopo tre giorni è stato dimesso ed è a domicilio. I casi ricoverati in ospedale sono tutti in buone condizioni generali, al San Martino un paziente è in terapia intensiva, intubato, ma in miglioramento, tanto che siamo moderatamente ottimisti da pensare, entro le prossime 72 ore, all'estubazione. Una paziente di 87 anni sta facendo ventilazione non invasiva. Da Albenga è arrivato oggi un paziente per il quale si sta valutando la ventilazione. Oggi il Comitato etico del San Martino ha approvato il trattamento con un nuovo farmaco sperimentale, il Remdesivir, attualmente sperimentato per Ebola e già usato allo Spallanzani, che arriverà dagli Stati Uniti e richiesto per il paziente in terapia intensiva".

Segui la diretta stampa completa:

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium