/ Economia

Economia | 13 marzo 2020, 17:44

Porti operativi: entrano in vigore le disposizioni anti Covid-19

L'Autorità Portuale: "Eventuali momentanee difficoltà operative nella fase di implementazione delle nuove modalità saranno gestite e superate con la cooperazione di tutte le parti coinvolte verso l’obiettivo comune di garantire la sicurezza dei lavoratori ed il regolare svolgimento delle attività del porto"

Porti operativi: entrano in vigore le disposizioni anti Covid-19

I porti di Genova, Pra’, Savona e Vado Ligure continuano a operare nella difficile situazione in cui versa il paese per l'emergenza coronavirus, al fine di garantire la circolazione delle merci e l'approvvigionamento dei ben necessari alla popolazione.

Ieri il Comitato di Igiene e Sicurezza del porto ha definito le linee guida operative per la prevenzione della diffusione del coronavirus in ambito portuale, a tutela della salute dei lavoratori; il tavolo tecnico, coordinato dall'Autorità Portuale, comprende le istituzioni competenti in materia sanitaria, ASL e USMAF, le imprese portuali e dell’autotrasporto e le organizzazioni sindacali. 

Le misure previste sono volte ad assicurare la tutela della salute dei lavoratori ed il regolare svolgimento delle attività portuali, sia nella componente commerciale che industriale/riparazioni navali.

"I provvedimenti adottati prevedono l’intensificazione delle misure di sanificazione e di mezzi e ambienti di lavoro da parte delle imprese - spiega Autorità Portuale in una nota stampa -; l’assunzione di protocolli anticontagio (igienizzazione di mani e strumentazione, rispetto delle distanze interpersonali, dotazione di dispositivi di protezione) e la riorganizzazione delle modalità di relazione con l’utenza per ridurre al minimo il contatto tra le persone coinvolte (navi/imprese/autotrasporto/passeggeri), con l’adozione di sistemi telematici per favorire lo scambio documentale elettronico".

"Eventuali momentanee difficoltà operative nella fase di implementazione delle nuove modalità - si legge ancora nel documento - saranno gestite e superate con la cooperazione di tutte le parti coinvolte verso l’obiettivo comune di garantire la sicurezza dei lavoratori ed il regolare svolgimento delle attività del porto che, in momento di particolare criticità per il Paese, assicura un indispensabile canale di scambio commerciale per l’import/export delle industrie e dei mercati italiani. In particolare, ferma a livello globale l’attività delle crociere, sono regolari i servizi ro-ro per garantire l’approvvigionamento delle isole, mentre i terminal container di Genova, Pra' e Vado continuano a ricevere navi da ogni parte del mondo, pur nel quadro di riassetto dei servizi oceanici da parte delle maggiori compagnie e alleanze".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium