/ Economia

Economia | 25 marzo 2020, 08:16

Emergenza coronavirus: Tari e utenze domestiche differite

Il Comune concede la facoltà di corrispondere tutta la somma della Tari entro il 30 settembre e non più in tre rate scadenti il 30 aprile, il 31 maggio e il 30 giugno, mentre le utenze domestico sono differite di un mese

Emergenza coronavirus: Tari e utenze domestiche differite

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri svoltasi in videoconferenza, ha dato definitivamente il via libera allo spostamento dei termini di pagamento dell'acconto della TARI (peri all'83% del totale) per le utenze domestiche e per quelle non domestiche.

 

Per le prime il Comune concede la facoltà di corrispondere tutta la somma dovuta entro il 30 settembre e non più in tre rate scadenti il 30 aprile, il 31 maggio e il 30 giugno.
Per le seconde il Consiglio comunale, su proposta della Giunta, ha stabilito per il differimento di un mese.

«Oltre alle disposizioni odierne, con le quali intendiamo alleviare la grave situazione di liquidità nella quale versano molte imprese e famiglie - sostengono l’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi e l'assessore al commercio e artigianato Paola Bordilli - stiamo studiando un intervento strutturato per una riduzione della TARI a favore delle attività economiche cittadine che dovrà vedere la luce entro il termine di approvazione delle tariffe per l'anno 2020 fissato entro il 30 giugno. In parallelo, ci siamo attivati con il Governo, attraverso il canale istituzionale di ANCI nazionale, per formulare le nostre proposte affinché gli enti locali siano messi prontamente in condizione di applicare agevolazioni e riduzioni tariffarie, nel rispetto degli equilibri di bilancio. Tra gli ulteriori provvedimenti che presenteremo nella prossima Giunta anche il differimento dei termini per il pagamento dell'imposta  sulla pubblicità e ulteriori misure agevolative sul canone di suolo pubblico attualmente gratuito per un mese»

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium