/ Politica

Politica | 08 aprile 2020, 14:04

PD Genova: "“Il Comune approfitta del covid-19 per dare il via libera a norme che porteranno nuovo cemento in città”

"Non comprendiamo la scelta della Giunta Bucci di far procedere a tappe serrate la proposta di modifica nei municipi contingentando i tempi"

PD Genova: "“Il Comune approfitta del covid-19 per dare il via libera a norme che porteranno nuovo cemento in città”

“Mentre il Paese affronta un’emergenza sanitaria senza precedenti il Comune di Genova sembra voler approfittare del fatto che l’opinione pubblica è concentrata su altri temi per far passare a tappe forzate nei municipi e in Consiglio comunale una modifica al piano urbanistico comunale che darà il via libera a nuove cementificazioni e che diminuirà i vincoli oggi esistenti a protezione dell’ambiente e a salvaguardia del verde cittadino: si tratta di una scelta scellerata che contestiamo fortemente nel metodo e nel merito”: è quanto si legge in una nota del PD genovese.

“Per ciò che riguarda il metodo – prosegue la nota – non comprendiamo la scelta della Giunta Bucci di far procedere a tappe serrate la proposta di modifica nei municipi contingentando i tempi ad un’ora di commissione e tre di Consiglio: così facendo viene di fatto impedito ai municipi di audire come normalmente si sarebbe fatto, anche a soggetti terzi quali professionisti, associazioni e comitati, per poter approfondire ed esprimere un parere più informato. Ci domandiamo quale sia la necessità di costringere proprio adesso i municipi ad una settimana di tour de force con 18 videoconferenze per esprimere il parere ad una delibera approvata dalla Giunta comunale il 12 febbraio e per la quale non s’intravedono ragioni di urgenza. Esattamente come un mese fa con la delibera su Villa Bombrini e l’autoparco, ancora una volta il sindaco Bucci utilizza le misure sanitarie messe in atto per l’emergenza covid-19 per comprimere il dibattito democratico e non dar spazio al dissenso sulle sue scelte”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium