/ Politica

Politica | 17 aprile 2020, 11:43

Bagnasco: "Devastante l'impatto della crisi sul turismo, proposto l'emendamento con bonus vacanze per italiani e turisti"

La proposta di Forza Italia: "Si prevede la detrazione di spese, per un valore di 250 euro, sostenute per l’acquisto di servizi erogati presso strutture turistico-ricettive"

Bagnasco: "Devastante l'impatto della crisi sul turismo, proposto l'emendamento con bonus vacanze per italiani e turisti"

“L’emergenza Coronavirus sta generando una gravissima crisi nel comparto turistico. L’intera filiera, dalle imprese che si occupano di ospitalità ai tour operator, alle agenzie di viaggio, agli stabilimenti balneari, fino ai servizi di ristorazione, solo per citarne alcuni, è ferma in tutto il territorio nazionale, con l’impossibilità di generare nuovi flussi economici in entrata. Questi i presupposti dell’emendamento che ho presentato al DL “Cura Italia”, relativi alla creazione di altrettanti “Buoni Vacanza" da utilizzare per l'imminente stagione estiva", rendono noto in un comunicato stampa il deputato di Forza Italia, Roberto Bagnasco, primo firmatario della proposta con i colleghi Fiorini, Porchietto e Giacometto

"Si prevede, limitatamente ai periodi di imposta in corso al ‪31 dicembre 2020‬ e al ‪31 dicembre 2021‬, la detrazione di spese, per un valore di 250 euro, sostenute per l’acquisto di servizi erogati presso strutture turistico-ricettive, ubicate nel territorio italiano - spiega Bagnasco -. In aggiunta si premiano le persone che entrano in Italia con un visto turistico, alle quali, per gli anni 2020 e 2021, è riconosciuto un bonus da 250 euro da utilizzare nel nostro Paese. Per quanto riguarda la copertura dell’onere relativo alle due iniziative, stimato in 500 milioni di euro, sarà possibile provvedere mediante l’utilizzo del fondo destinato, negli stessi anni, al reddito di cittadinanza. Questi interventi sono necessari anche perché l'indice di fiducia del viaggiatore italiano, ha perso 18 punti in un mese: se la tendenza a cancellare le prenotazioni si consoliderà, l’impatto sarà assolutamente devastante, considerando che quello del turismo è un settore che rappresenta il 13% del Pil nazionale, con un giro d'affari di oltre 230 miliardi di euro e più di 75.000 addetti. Dati allarmanti, questi, che il Parlamento non può assolutamente ignorare”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium