/ Politica

Politica | 22 aprile 2020, 14:04

Parco del Polcevera: presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Bucci: "E' un progetto di rigenerazione urbana che sarà d'esempio per tutta Europa"

Parco del Polcevera: presentato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Dopo l'aggiudicazione del concorso internazionale del masterplan di rigenerazione del “Quadrante Polcevera” e del nuovo parco urbano, il raggruppamento temporaneo ha avviato un processo partecipativo insieme al Comune di Genova, l’assessorato all'Urbanistica ed Urban lab: si sono incontrati la cittadinanza ed una serie di soggetti, pubblici e privati, portatori d’interesse.

Le nuove occasioni di confronto hanno portato ad approfondire il nuovo sistema di parchi e spazi pubblici di dodici ettari col nuovo campus dell’innovazione sulla sponda occidentale del Polcevera, il memoriale e la serra della biodiversità mediterranea tra la sponda est, il quartiere di via Porro e via Fillak, il parco della Nora verso il fronte collinare est; sono state coinvolte anche aree di Rfi a completamento della piazza denominata “Genova nel bosco” grazie ad un protocollo d’intesa col Comune.

Come espresso fin dalle prime fasi del concorso l’obiettivo dell’intervento, oltre a creare un nuovo spazio pubblico di qualità e un “giardino della biodiversità”, è quello di connettere, attraverso una nuova infrastruttura ciclo-pedonale e di energia, il ‘Cerchio rosso’, aree che oggi sono tra loro separate; il sistema delle piazze e dei parchi, insieme al nuovo anello immaginato nella fase di concorso, saranno luoghi rigenerati che correranno sotto il nuovo ponte di Renzo Piano; elementi simbolici e manifesto di una ricucitura urbana tra le due sponde della vallata.

«Il parco del ponte – sostiene il sindaco di Genova Marco Bucci – è un progetto di rigenerazione urbana che sarà d'esempio per tutta Europa: andiamo a riqualificare e valorizzare un territorio con evidenti ricadute positive per la città, ma soprattutto per i quartieri limitrofi all'area sottostante il nuovo viadotto sul Polcevera. Abbiamo lavorato perché i cantieri potessero essere avviati una volta pronto il ponte e siamo nei tempi prestabiliti; arriviamo alla definizione del progetto preliminare grazie anche al contributo della cittadinanza coinvolta nei tavoli di consultazione e devo ringraziare in modo particolare il Comitato dei familiari delle vittime di ponte Morandi per avere accettato di essere parte attiva di questo progetto nella definizione dello spazio fruibile alla cittadinanza che ci ricorderà cos’è accaduto il 14 agosto 2018 e le 43 persone che hanno perso la vita in quella tragedia».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium