/ Politica

Politica | 29 aprile 2020, 13:31

Berrino al Pd sulla fase 2: "Siamo già coordinati con tutte le regioni limitrofe comprese quelle a guida Pd”

“La ministra De Micheli ci dica chi si accollerà i mancati introiti delle aziende del trasporto pubblico locale"

Berrino al Pd sulla fase 2: "Siamo già coordinati con tutte le regioni limitrofe comprese quelle a guida Pd”

"Voglio ricordare al Pd che nelle osservazioni sollevate nelle scorse settimane in commissione trasporti e condivise anche dagli assessori delle regioni guidate dal loro partito, abbiamo messo in guardia la ministra De Micheli sul fatto che per le aziende sia impossibile effettuare i controlli necessari a bordo dei mezzi per far valere le regole sul distanziamento sociale: sono quindi molto stupito del fatto che i consiglieri non si siano informati presso i loro assessori regionali”: è quanto dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino in merito alle affermazioni dei gruppi regionali del Partito Democratico di Liguria e Piemonte sulla situazione del trasporto pubblico locale in vista dell'avvio della fase 2.

“Inoltre voglio sottolineare – prosegue Berrino – anche che il governo non ha ancora chiarito chi si accollerà i costi maggiori, con introiti inferiori, che sicuramente le aziende del trasporto pubblico locale dovranno sostenere in virtù del fatto che i mezzi, sempre per le regole sul distanziamento sociale, dovranno accogliere una capienza di passeggeri inferiore di almeno il 60%”.

“Faccio inoltre presente – conclude l’assessore – che la ministra De Micheli avrebbe potuto recepire le osservazioni che aveva chiesto alle regioni ben prima dell'uscita dell'ultimo dpcm; rassicuro infine il Pd che sono in costante contatto coi colleghi assessori delle regioni limitrofe alla Liguria e che dal punto di vista pratico Trenitalia, Rete ferroviaria italiana e le aziende di trasporto pubblico locale intensificheranno tutte le misure di sicurezza già in uso per contrastare il propagarsi del virus".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium