Le campionesse del mondo e olimpiche in carica sono scese in campo ieri sera al Palasport di Genova per il primo match dell’AIA AeQuilibrium Cup Women Elite, il torneo internazionale di pallavolo femminile in programma nel capoluogo ligure fino al 24 maggio. Un appuntamento di alto profilo sportivo e istituzionale, seguito dagli spalti anche dalla vicepresidente di Regione Liguria con delega allo Sport Simona Ferro.
"Non capita tutti i giorni di vedere sfilare le campionesse del mondo e olimpiche in carica nel capoluogo ligure, è una grande emozione per tutti noi", ha dichiarato Ferro, sottolineando come la serata abbia offerto non solo "uno spettacolo sportivo di alto profilo", ma abbia anche ribadito "la centralità di Genova e della Liguria nello scenario internazionale".
Secondo la vicepresidente, la presenza di un torneo di questa caratura conferma il percorso intrapreso dalla Regione sul fronte della promozione sportiva. "Le politiche virtuose adottate dalla nostra amministrazione nel 2025 ci sono valse il prestigioso titolo di Migliore Regione Europea dello Sport, un riconoscimento basato su investimenti mirati, organizzazione di grandi competizioni e coinvolgimento delle realtà del nostro territorio", ha aggiunto.
Ferro ha quindi evidenziato il valore dell’appuntamento anche in vista dei prossimi impegni della Nazionale guidata dal ct Julio Velasco: "Eventi di questa caratura non fanno che ribadire il ruolo che abbiamo acquisito nel panorama sportivo globale. Siamo lieti e onorati di accogliere a Genova molte fra le migliori giocatrici del continente: speriamo che queste tre gare diano ottime indicazioni al ct Julio Velasco e che possano essere di buon auspicio per le Azzurre in vista della Volleyball Nations League di inizio giugno".














