/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2020, 11:20

Il centro Europe Direct Genova per le feste dell'Europa

Una trasmissione televisiva e una diretta Facebook per ricordare il 70° anniversario del ‘Discorso dell’orologio’ e molto altro

Il centro Europe Direct Genova per le feste dell'Europa

Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa, evento istituzionale che si celebra in tutti gli stati e regioni dell’Unione Europea. Per celebrare questa data, particolarmente significativa, che ricorda il famoso ‘Discorso dell’orologio’, il Centro Europe Direct Genova,  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Liguria  e il Centro Europe Direct La Spezia, partecipa, nel corso della mattina di martedì 12 maggio, ad una trasmissione televisiva su Tele Liguria Sud, TelePace e le altre tv locali che supportano l’USR Liguria nelle attività di istruzione e formazione a distanza. 

La Festa dell’Europa sarà celebrata con interviste a rappresentanti delle istituzioni europee e dei Centri Europe Direct, filmati forniti dalle scuole della Liguria e un flash mob internazionale. 

Come detto, si ricorda il famoso ‘Discorso dell’orologio’ pronunciato dall’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950 che espone la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che renderà irrealizzabile ogni forma di guerra tra le nazioni europee e a cui viene ricondotta la nascita dell’integrazione europea. 

Quest’anno la data è particolarmente significativa. In primo luogo perché ricorre il 70° anniversario della Dichiarazione, data che già di per sé richiama la necessità di una riflessione su cosa è successo da allora e a che punto siamo; in secondo luogo per la situazione particolare e critica in cui versa la costruzione europea in questo 2020, segnato dalla Brexit e, ora, dalla pandemia Covid-19. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del Centro Europe Direct Genova e quella istituzionale dell’USR Liguria http://www.istruzioneliguria.it/

Inoltre, Villa Duchessa di Galliera, già protagonista delle Giornate europee del patrimonio 2019, pubblica il 9 maggio, insieme al Centro Europe Direct Genova, un video dedicato alla ricchezza delle culture europee e al ruolo dell’Unione europea nel valorizzarle. E annuncia che il 14 maggio, attraverso una diretta Facebook, sullo stesso tema si terrà una tavola rotonda con rappresentanti del mondo della cultura. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium