/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2020, 11:48

Nasce a Rapallo l'associazione Italia Balneare e lancia subito una petizione online

L'obbiettivo dell'associazione sono la tutela e il sostegno degli operatori balneari

Nasce a Rapallo l'associazione Italia Balneare e lancia subito una petizione online

 Ad aprile 2020 è nata a Rapallo (GE) l’Associazione Italia Balneare, per volere della presidente Vittoria Ratto, operatrice del settore balneare sul territorio coi Bagni Vittoria di Rapallo, e dei suoi colleghi di tutta Italia: l’Associazione conta infatti già più di 500 iscritti. 

Tramite questo form è possibile richiedere l’iscrizione agli aggiornamenti sulle novità dell’associazione e anche l’adesione alla stessa. 

I fondamenti su cui si basa l’Associazione Italia Balneare sono i seguenti: 

 

  • Supporto e tutela delle aziende balneari italiane,
  • Ambiente ed eco sostenibilità
  • Studio delle dinamiche demaniali ed interazione con i gruppi sindacali ed associativi sul territorio italiano. 

A seguito della redazione del “Documento tecnico sull’analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle attività ricreative” da parte dei responsabili dell’INAIL, l’Associazione Italia Balneare prende posizione indicendo una petizione contraria alle seguenti misure contenute nel documento: 

“Nella ridefinizione del layout degli spazi, bisogna rispettare le seguenti distanze. La distanza minima tra le file degli ombrelloni pari a 5 metri. La distanza minima tra gli ombrelloni della stessa fila pari a 4,5 metri.

Le attrezzature complementari assegnate in dotazione all’ombrellone (ad es. lettino, sdraio, sedia) dovranno essere fornite in quantità limitata al ne di garantire un distanziamento rispetto alle attrezzature dell’ombrellone contiguo di almeno 2 metri. 

Le distanze interpersonali possono essere derogate per i soli membri del medesimo nucleo familiare o co-abitante. Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sdraie, etc.) ove non allocate nel posto ombrellone, dovrà essere garantita la distanza minima di 2 metri l’una dall’altra”.

A detta del Governatore ligure Toti, “Con queste indicazioni si perderebbero oltre il 75% degli ombrelloni, potendone piazzare solo 1 su 4”. 

Prosegue Toti dicendo che tale situazione è “dannosa non solo per la Liguria ma per tutta l’economia nazionale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium